Home » Camera da letto di design: consigli per personalizzarla in modo elegante e ricercato

Camera da letto di design: consigli per personalizzarla in modo elegante e ricercato

by Redazione
0 commento

Con i ritmi della routine che diventano sempre più caotici e stringenti, riuscire a ritagliare del tempo per sé stessi e per il relax personale diventa un aspetto importantissimo per gestire al meglio il proprio quotidiano. In questo frangente, la personalizzazione della casa diventa un carattere prioritario, soprattutto quando si prendono in considerazione spazi dedicati all’intimità e alla coltivazione del benessere del corpo e della mente come la camera da letto. Nei prossimi paragrafi, vogliamo fornirvi alcune idee e soluzioni per personalizzarla in modo elegante e ricercato.

Lampade e illuminazione

Uno degli elementi chiave per valorizzare un ambiente, qualunque esso sia, è l’illuminazione. Si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto, all’interno di stanze in cui creare l’atmosfera giusta è importante per poterne godere a pieno, proprio come la camera da letto. In questi casi, le lampade non assumono soltanto un carattere funzionale, assolvendo anche ad un ruolo del tutto decorativo. Per un look elegante, è consigliato scegliere lampade da comodino con basi in metallo dorato, in marmo o in cristallo, oppure oggetti dal design ricercato e con paralumi di qualità. Anche le lampade a sospensione o i lampadari al centro della stanza possono impreziosire la camera da letto, nonostante la scelta più adatta per un look minimal e di design risiede proprio nelle lampade da tavolo, come quelle proposte su Cupido Design.

Materiali e colori di qualità

La base per poter ottenere una camera da letto rilassante e personalizzata è proprio la scelta di una palette di colori elegante e che si sposi in modo raffinato col resto dei complementi presenti al suo interno. Sarebbe opportuno propendere verso tonalità neutre come il beige, il tortora o il bianco avorio, in modo da creare un’atmosfera tranquilla e sofisticata all’interno della stanza. È possibile, poi, aggiungere qualche tocco più audace grazie a cuscini, coperte e tende. Non solo, aggiungere lusso e ricercatezza alla camera da letto significa scegliere materiali di qualità, sia per quanto riguarda i tessili che dal punto di vista del mobilio, preferendo legni pregiati come il noce, il rovere o il mogano.

Arredamento personalizzato

Scegliere mobili su misura o pezzi vintage unici può essere un elemento particolarmente distintivo all’interno di una camera da letto di design. In linea generale, possiamo affermare che – a differenza di spazi come la zona living – la camera da letto non goda di troppe soluzioni d’arredo e, pertanto, riesca a favorire l’investimento in pochi elementi più ricercati. Letti su misura con testiera imbottita, comodini di design e armadio a incasso progettati in funzione dello spazio a disposizione possono conferire una certa unicità alla stanza. Qualche seduta aggiuntiva e accessori di questo tipo possono impreziosire ulteriormente l’ambiente.

Quadri e decorazioni

Ricollegandoci a quanto appena affermato, data la mancanza di un numero elevato di complementi d’arredo richiesti all’interno di spazi come la camera da letto, le pareti rappresentano una opportunità ideale per poter esprimere al meglio la propria identità personale e le proprie attitudini estetiche. In questi casi, una scelta attenta di quadri, stampe e fotografie costituisce un elemento fondamentale, soprattutto in zone strategiche come la testiera del letto, in modo da aggiungere dinamismo alla stanza. Non solo, le decorazioni murali possono assumere una funzione di grande rilievo, soprattutto quando si scelgono degli specchi con cui ampliare gli spazi dal punto di vista visivo. Quando la camera lo permette, scegliere uno specchio a figura intera, collocandolo in maniera strategica così da fargli riflettere la luce, consente di godere di una camera più luminosa e ariosa. Quando si è in cerca di soluzioni di design moderne, scegliere specchi in metallo o legno può essere la soluzione più adatta.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati