Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 1 feb – “Salvini è contro tutti“, “però se io dico ‘ora la smettiamo!’ loro non litigano“. Così il premier Giuseppe Conte in un nuovo video “rubato” e mandato in onda da Piazzapulita su La7 in un colloquio con la cancelliera tedesca Angela Merkel in occasione di una pausa dei lavori del vertice di Davos.

Sangue di Enea Ritter

Germania o Francia? “Salvini è contro tutti”. E’ il seguito del video trasmesso una settimana fa e in cui si sentiva Conte dire che “il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché…”, la Merkel chiedere “Di Maio?” e il premier dire invece “…perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono: ‘quali sono… quali sono – voglio dire – i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?’.

Black Brain

Nel video trasmesso ieri sera in esclusiva dalla trasmissione di Formigli invece si sente Conte dire “perché sull’immigrazione ovviamente Salvini è del tutto…”, quindi la cancelliera aggiungere “lui… (poi c’è una parte incomprensibile, ndr). Il colloquio prosegue con Conte che dice “lui chiude tutto. Non c’è spazio. Per me è differente. Sai…”, e ancora “Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: ‘Donne e bambini li prenderò con l’aereo’. Perché Juncker mi aveva detto ‘Salvini dice che tutti i porti sono chiusi’. Io ho detto ‘Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!’ Sai… (segue un altro passaggio che non è stato possibile comprendere, ndr). Quindi ho capito la questione”.

La Merkel a quel punto dice: “Ma è vero che…(anche qui incomprensibile il seguito, ndr)” e il premier risponde “Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato. La mia forza è che se io dico ‘ora la smettiamo!’, loro non litigano… (incomprensibile, ndr). E’ la mia… Ho questa posizione”.

A quel punto Merkel chiede: “Qual è il focus dei Cinque Stelle?“. Il presidente del Consiglio risponde: “Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: ‘Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!’“. La cancelliera replica con “è un approccio molto semplicistico“. E Conte di rimando: “Io penso che sarà… Siamo all’inizio”. La Merkel si chiede “Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?”. E Conte risponde: “Salvini è contro tutti”.

Ludovica Colli

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta