Catania, 21 mar – Il tribunale dei ministri di Catania ha disposto l’archiviazione di eventuali ipotesi di reato commesse dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal vicepremier Luigi Di Maio e dal ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli, per la vicenda della nave Diciotti. A richiederla al collegio, il mese scorso, era stata la procura di Catania dopo che la giunta per le immunità del Senato le aveva trasmesso gli atti che riguardavano l’autorizzazione a procedere per il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Allegate alla memoria difensiva del leader della Lega c’erano le note a firma del premier e degli altri due ministri nelle quali i tre affermavano che la decisione di tenere ferma per cinque giorni nel porto di Catania la nave Diciotti della Guardia costiera con 177 immigrati a bordo, nell’agosto scorso, fu presa in maniera collegiale dal governo e non soltanto dal ministro dell’Interno.
Il provvedimento di archiviazione è stato adottato alcuni giorni fa, quindi prima del voto con cui ieri il Senato ha negato l’autorizzazione a procedere per Salvini, e sarebbe già stato notificato al premier Conte, a Di Maio e Toninelli.
Il collegio che ha deciso le tre archiviazioni è lo stesso che in febbraio aveva invece chiesto l’autorizzazione a procedere per Salvini, per il reato di sequestro di persona aggravato e abuso di potere.
Ora la vicenda si può dire chiusa.
Ludovica Colli
1 commento
[…] Fonte clicca qui […]