Roma, 14 ago – Si fa sempre più vicino lo spettro della recessione sull’economia tedesca. A segnalarlo con forza è l’indice ZEW, che misura le aspettative di 300 fra analisti e investitori di Germania, crollato a luglio da -24 a -44 punti (positivo indica ottimismo, negativo pessimismo), a fronte dell’attesa di un calo meno marcato attorno a -30. Si tratta della quarta contrazione consecutiva da aprile.

Il modello economico della Germania è in crisi

A pesare sono le difficoltà nella produzione industriale (in caduta, senza soluzione di continuità, da novembre 2018) e nelle esportazioni, che soffrono la guerra commerciale in atto fra Stati Uniti e Cina. La crisi internazionale non giova, insomma, ai fondamentali della Germania, che ha costruito il suo modello economico sull’austerità interna per ad andare ad inseguire la domanda estera. Un sentiero dal quale la Merkel, che non intende in alcun modo rivedere la politica del pareggio di bilancio, non sembra voler minimamente deviare.

Se fino all’inizio dell’estate le previsioni di crescita parlavano di un (comunque modesto) +0,6%, adesso è probabile che tale stima venga rivista al ribasso. Senza escludere persino l’ipotesi di un cambio di segno, vale a dire recessione. Eventualità che rappresenterebbe un macigno per l’intero il vecchio continente: dato che il sistema teutonico è stato imposto anche al resto dell’eurozona come unico modello possibile, un raffreddore dalle parti di Berlino può significare polmonite per tutti gli altri.

Filippo Burla

4 Commenti

  1. La verità è che l’economia tedesca è in caduta libera grazie al fatto che in Italia da quando è andato al potere il governo gialloverde lo spreed e calato da oltre 300 punti a poco più di 200.alla faccia di chi diceva (PD) che sarebbe salito vertiginosamente, questo è il motivo per cui il governo tedesco sta facendo di tutto per far crollare il governo in Italia, alimentando gli sbarchi tramite Ong. E quant’altro. aiutato dai traditori comunisti
    Questa volta siete cascati male, cari tedeschi di merda… Andate all’inferno insieme ai vostri amici fricchettoni del PD😂

    • Che l’economia tedesca dipenda dal governo italiano e dallo spread BTP-Bund è un’assoluta stupidaggine. L’economia tedesca è in crisi perché in Germania siamo alla fine del ciclo economico. La Germania e l’Europa risentono inoltre della cosiddetta guerra commerciale tra Washington e Pechino che, lungi dall’essere quel che sembra, è in realtà una guerra commerciale contro Europa e Russia. Le economie di USA e Cina sono infatti estremamente integrate e l’una è il compendio dell’altra. Il vero antagonista degli USA non è la Cina ma la Russiae e la Germania, e così si spiega come mai la guerra delle tariffe tra USA e CINA produce recessione in Europa e Russia.
      La Cina produce le merci che consuma il cittadino medio americano. Quest’ultimo le pagherà ad un prezzo maggiorato dal dazio che andrà nelle casse del tesoro americano. Ciò farà aumentare da un lato il budget federale, e dell’altro il valore del treasury bond, che in massima parte è detenuto proprio dalla Cina. Con ciò la Cina paga il premio per assicurare il valore delle immense riserve di dollari che detiene e che gli permettono di fare acquisti di tecnologia (che si paga in dollari) in giro per il mondo, e per aumentare la sua capacità di sbaragliare gli altri competitor, come la Germania, per la produzione delle merci. Con l’aumento del budget federale, invece, gli USA possono aumentare ulteriormente il budget destinato alla difesa e, quindi, assicurarsi di mantenere il loro primato sugli altri competitor, come la Russia, per la produzione di tecnologia bellica, e il loro dominio militare sul globo terrestre.

  2. Meno male che e in crisi…. Sara per questo che in germania non ce disoccupazione? E non solo si trova occupazione in 2-3giorni e anche meno per i stessi tedeschi, ma anche per quakche nigliaio di stranieri compresi italiani che entrano nel paese lasciandosi alle spalle situazioni e stipendi indignanti che il loro paese offre, questo e yn paese in crisi? 😀

  3. Michael sveglia ! la germania è alla frutta … se non riesce a fottere l’Italia come la Grecia … i soldi sono FINITI . Immagino , visto il tuo italiano rivoltante che tu sia un cazzone di Der Spiegel o un krucco di merda .. ..

    via subito dall’Euro e dalla UE .

    Lo sai cazzone germanico che la mia PATRIA , L’ITALIA , in europa è l’unico paese
    (grazie a MUSSOLINI)
    ad avere riserve auree ?
    (di ORO per una merda krucca ed ignorante come te)

    Riserve su cui voleva mettere le mani il vostro capataz austriaco coi baffi alla charlot ….

    se basiamo la ns Lira sulle ns riserve ,come fece il DUCE
    siamo a + 10 sul ridicolo € , un deutsch mark che voleva fottere il $ …

    gnee gnee gnee

    fottetevi ex nazi , vi riempiremo di bongo che fate scaricare da noi dalle vostre carole di m….!!!! poi cosa farete ? exnazi di merda …..

    Avete rotto il cazzo krucchi , mo’ so’ cazzi vostri .

Commenta