Cagliari, 17 giug – Mentre continua lo spoglio delle elezioni amministrative in Sardegna, il candidato del centrodestra a sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, secondo i dati del Servizio elettorale del Comune, è in vantaggio sulla candidata del centrosinistra Francesca Ghirra quando sono state scrutinate 155 sezioni su 174. Truzzu è al 50,45%, Ghirra al 47,49% e il candidato dei “Verdes” Angelo Cremone al 2,06%. Il centrodestra risulta in vantaggio anche per quanto riguarda le liste (152 sezioni scrutinate su 174) con il 52,84%, contro il 45,34% del centrosinistra e l’1,84% dei “Verdes”.

A Sassari verso il ballottaggio

Invece, con 80 sezioni scrutinate a Sassari si va verso il ballottaggio, il candidato del centrosinistra Mariano Giovanni Agostino Brianda, secondo i dati dell’Ufficio elettorale del Comune, è in testa con il 33,98%, seguito a stretto giro da Gian Vittorio Campus (Civiche Campus) con il 30,67%, Mariolino Andria (Centrodestra) con il 16,23%, Maurilio Murru (M5S) con il 14,50%, Marilena Budroni (Civica) con il 2,85%, Angelo Mura Noto Lino con 1,32% e Giuseppe Salvatore Doneddu con lo 0,46%.

Alghero: vince il candidato del centrodestra

Mario Conoci è il nuovo sindaco di Alghero (Sassari). Conoci, sostenuto dalle liste di Forza Italia, FdI, Psd’Az, Lega, Noi Alghero, Udc Noi Sardinia, Partito dei Sardi, è stato eletto con il 53,10%, contro il sindaco uscente Mario Bruno (Pd, Alghero per Bruno, Sinistra in Comune). Flop M5S che con Roberto Ferrara ha preso il 14,97%. Antonio Capula (Cd-Civica) è il nuovo sindaco di Castelsardo. Capula (Castelsardo bene comune) ha preso il 55,17% contro il candidato Franco Cuccureddu (Insieme per Castelsardo) con il 44,83%. Mario Mulas (Cd-Civica) è il nuovo sindaco di Golfo Aranci. Vicesindaco uscente Mulas ha ottenuto il 58,16% contro il candidato Giorgio Muntoni (Cambia con Noi) al 41,84%.

Isola di Sant’Antioco: per la prima volta eletta sindaco una donna

Eletti i nove sindaci nei comuni al voto nella Provincia Sud Sardegna. A Calasetta vince Claudia Mura, per la prima volta un sindaco donna nel paese dell’Isola di Sant’Antioco. A Esterzili vince Renato Melis, che con un’unica lista in campo doveva solo superare il quorum, così come a Genoni, dove vince Gianluca Serra. A Guasila vince Paola Casula, a Samatzai Enrico Cocco è il nuovo sindaco. A San Gavino Montreale è riconfermato sindaco Carlo Tomasi, a Sant’Anna Arresi vince Anna Maria Teresa Diana, a Serrenti vince Pantaleo Talloru e a Villasimius il sindaco è Gianluca Dessì.

Astensione ancora in crescita

Nei 28 Comuni della Sardegna dove si è votato (dove è andato molto male il Movimento 5 Stelle, che peraltro non si è presentato in tutte le competizioni) preoccupa il dato dell’astensione, ancora in crescita: a votare è andato soltanto il 55,33% degli aventi diritto, contro il 63,18% delle precedenti comunali.

Adolfo Spezzaferro

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here