Home » Energia idroelettrica: quali sono le regioni italiane più produttive?

Energia idroelettrica: quali sono le regioni italiane più produttive?

by La Redazione
0 commento
waves in a harbor

L’energia idroelettrica, prodotta sfruttando il movimento dell’acqua,è in assoluto una delle principali forme di energia fra quelle ricavate da fonti rinnovabili e il suo contributo al sistema energetico del nostro Paese è di grande importanza. Infatti, copre circa il 17% della domanda di elettricità(1).

La produzione di energia idroelettrica, effettuata tramite le centrali idroelettriche, non è uniforme nel nostro Paese per ragioni di tipo climatico e geografico. Infatti, la presenza di rilievi montuosi, corsi d’acqua con portate significative e bacini artificiali rende alcune aree, in particolare l’arco alpino e parte dell’Appennino, naturalmente più idonee allo sfruttamento dell’energia potenziale dell’acqua rispetto ad altre. Inoltre, la disponibilità d’acqua varia nel corso dell’anno in funzione delle precipitazioni e dello scioglimento delle nevi, influenzando la producibilità degli impianti.

Le tre macroaree geografiche

Quando si trattano i dati statistici relativi all’energia idroelettrica, si distinguono tre grandi macroaree:

  • Italia settentrionale
  • Italia centrale
  • Italia meridionale e insulare.

La produzione nell’Italia settentrionale

Come facilmente si può intuire, conoscendo anche approssimativamente la morfologia del territorio italiano e le differenze climatiche tra Nord, Centro e Sud, la maggior parte della produzione di energia idroelettrica è concentrata nelle regioni dell’Italia settentrionale, dove è dislocato il numero maggiore di centrali: ben 3.986 su 4.907(2).

Nel 2024, queste regioni, ovvero Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria ed Emilia-Romagna, hanno prodotto complessivamente 47.930,4 GWh di energia, ovvero l’87,5% del totale (54.757 GWh)(3).

La regione più produttiva in assoluto è la Lombardia (13.526,8 GWh), seguita da Trentino-Alto Adige (13.187,2 GWh) e Piemonte (8.888,5 GWh). Il numero più alto di centrali idroelettriche si trova in Piemonte (1.100 impianti)(2,3).

La produzione nell’Italia centrale

Si considerano facenti parte dell’Italia centrale solo 4 regioni: Toscana, Umbria, Marche e Lazio. La produzione globale in questa macroarea è di 3.184,8 GWh, che corrisponde al 5,8% della produzione totale.

Nell’Italia centrale, la regione che produce il maggior quantitativo di energia idroelettrica è l’Umbria (1.287 GWh), seguita da Toscana (867,7 GWh), Lazio (774,5 GWh) e Marche (255,4 GWh)(2,3).

La produzione nell’Italia meridionale e insulare

Le regioni che fanno parte della macroarea Italia meridionale e insulare sono: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La produzione globale di queste 8 regioni è di 3.641,8 GWh, che corrisponde al 6,7% del totale. La regione più produttiva è l’Abruzzo, con 1.095 GWh, seguita da Calabria, con 813,6 GWh, e Campania, con 712,6 GWh(2,3).

Per la cronaca, la regione italiana meno produttiva in assoluto per quanto concerne l’energia idroelettrica è la Puglia, con soli 8,5 GWh(2,3).

Un breve confronto con il 2023

Nel 2023 la produzione di energia idroelettrica è stata decisamente inferiore rispetto a quella del 2024, ovvero 42.068 GWh contro 54.757, vale a dire 12.689 GWh in meno(2,3).

Le regioni dell’Italia settentrionale sono passate dai 33.581,2 GWh del 2023 ai 47.930,4 GWh del 2024(2,3(.

Le regioni dell’Italia centrale hanno invece registrato un calo: da 3.541,4 GWh a 3.184,8 GWh(2,3).

Si è infine registrato un calo anche nella zona meridionale e insulare, passata dai 4.945,6 GWh del 2023 ai 3.641,8 GWh del 2024(2,3).

Fonti dei dati:

1) Terna: Rapporto mensile sul sistema elettrico – Dicembre 2024 – https://download.terna.it/terna/Rapporto_Mensile_Dicembre_24_8dd358635ce3ac2.pdf

2) Terna – Dati statistici sull’energia elettrica in Italia 2024 – Impianti di generazione https://download.terna.it/terna/03_IMPIANTI%20DI%20GENERAZIONE_8ddfc50c3f3e879.pdf

3) Terna – Dati statistici sull’energia elettrica in Italia 2024https://download.terna.it/terna/05_PRODUZIONE_8de068230b75afe.pdf

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati