Il Primato Nazionale mensile in edicola

anselmoRoma, 12 giu – Phil Anselmo, l’ex cantante dei Pantera, continua a far parlare di sé a causa delle sue idee politiche politicamente scorrette. Qualche giorno fa un fan ha effettuato e diffuso in rete uno screenshot da cui risulterebbe che su YouTube Housecore Records, il canale di Anselmo, sarebbe iscritto a “Save Europe”, un canale Youtube di destra radicale che ha per simbolo una croce celtica e che diffonde contenuti vicini all’ideologia white power. Sembra che poi lo stesso Anselmo abbia rimosso la propria iscrizione al canale.

La notizia, apparentemente abbastanza irrilevante, ha però riaperto il “caso Anselmo”. L’artista era finito nell’occhio del ciclone per la sua performance al Dimebash 2016, il concerto all-star in memoria di Dimebag Darrell, l’ex membro della band ucciso da uno squilibrato l’8 dicembre 2004 a Columbus, Ohio, mentre stava suonando in un locale con la sua nuova band, i Damageplan. Al termine di “Walk”, uno dei brani più noti dei Pantera, Anselmo ha fatto un saluto romano e ha urlato alla folla il suo “White Power!”.

 

La sue “scuse” dopo le inevitabili polemiche erano state davvero sui generis e ben lontane dalla contrizione che ci si aspetta in questi casi dal “reprobo” di turno: “Ok ragazzi, mi prendo la responsabilità di questa cosa, ma cavolo, stavo scherzando… era uno scherzo fra di noi, perché tutti noi nel backstage abbiamo solo bevuto vino bianco, e quindi ho detto ‘White Power’ perché si parlava solo di quello! Alcuni di voi devono essere meno lagnosi. Ci sono tanti altri coglioni a cui rompere le palle, gente con progetti razzisti molto più seri. Io amo tutti… e odio tutti, e questo è quanto. Niente scuse da parte mia. PHA ’16”. L’episodio non è stato comunque privo di conseguenze. La band dell’artista è stata infatti estromessa dal FortaRock, un festival olandese, e poi dall’Hellfest, che si tiene da una dozzina d’anni a Clisson, a sud di Nantes, dove è scoppiata una vera e propria querelle politica.

Giorgio Nigra

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta