Home » Bassetti come Crisanti: “Virus si sta indebolendo, Omicron come un’influenza”

Bassetti come Crisanti: “Virus si sta indebolendo, Omicron come un’influenza”

by Adolfo Spezzaferro
5 comments
bassetti omicron

Roma, 4 dic – “Omicron ha acquisito un pezzetto genetico della normale influenza, se fosse così significa che il virus Covid si sta indebolendo“: parola di Matteo Bassetti. Dopo Andrea Crisanti, che in questi giorni ha detto che la variante Omicron è la prova che la pandemia sta finendo, lo sostiene anche il direttore della clinica Malattie infettive del San Martino di Genova. Bassetti cita uno studio sulla variante Omicron realizzata dai ricercatori del Massachussetts. “Se Omicron soppianterà Delta sarà forse più contagiosa ma gestibile”, chiarisce l’infettivologo.

Bassetti: “Omicron ha acquisito un pezzetto di raffreddore comune”

“La nuova variante che ha terrorizzato forse ingiustamente il mondo, ha acquisito un ‘pezzetto’ del virus del raffreddore comune. Ecco spiegato perché darebbe quadri clinici più lievi, rispetto alla Delta, molto simili al raffreddore”, scrive su Facebook Bassetti. “Omicron grazie a questa aggiunta di materiale genetico del virus del raffreddore è più ‘umana’ e meno animale rispetto al Sars-CoV-2 iniziale. Per questo sfugge più facilmente al nostro sistema immunitario che non la riconosce come totalmente estranea”, spiega.

“Il virus del Covid si sta spontaneamente indebolendo”

Secondo l’infettivologo questa va interpretata come una buona notizia perché sta a significare che il virus del “Covid si sta spontaneamente indebolendo perdendo la sua forza iniziale di causare malattie gravi”. L’altra buona notizia è che secondo Bassetti se Omicron soppianterà Delta e le altre varianti. “Sarà anche forse più contagiosa – spiega -, ma se assomiglia così tanto al raffreddore…”. Insomma il succo è che diventerà una malattia molto più gestibile, anche a livello di vaccini, e di conseguenza il ritorno alla normalità per i cittadini sarebbe cosa fatta. D’altronde il destino del coronavirus è di diventare endemico, come una banale influenza stagionale.

Adolfo Spezzaferro

You may also like

5 comments

fabio crociato 4 Dicembre 2021 - 4:05

Segnalo che tra influenza e raffreddore, già tra le ns. bis/trisnonne stava la differenza che consentiva ai nipoti di visitarle o meno. Niente di nuovo sotto questi cieli, anche se più febbricitanti del solito.

Reply
Loscuro 4 Dicembre 2021 - 8:19

..se lo ha detto “du facce” povera Italia…Quello che diceva che ” il covid era una influenza un pó piú grave del solito, ma che in fondo”….e poi, un anno dopo “galera per i non vaccinati”…vatti a fidare di un culo con tale faccia..

Reply
Sergio Pacillo 4 Dicembre 2021 - 10:50

Allora ci fanno.

Reply
lillo 5 Dicembre 2021 - 12:42

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr………………………………………………………………………….

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 5 Dicembre 2021 - 12:49

Che siano stanchi di essere sputtanati (guardare la data ben precedente del mio articolo linkato sotto)
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2021/08/27/dal-sarscov2-una-lezione-sulla-trasmissione-aerea-dei-virus_7311236d-cd88-496a-b6a1-55c29a581cd8.html

da un povero uomo della strada
https://massimosconvolto.wordpress.com/2020/11/14/immortali/

che banalmente da 26 non frequenta bar, cinema, teatri, stadi, ristoranti ma studia?

O forse i loro sponsors hanno chiuso i rubinetti
https://www.ilprimatonazionale.it//cronaca/codici-trasparenza-abbiamo-fatto-conti-tasca-esperti-televisivi-vaccini-205746/

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati