Roma, 5 apr – L’Europa come mito, missione e destino: presentato oggi a Parigi nel contesto del colloque annuale dell’Institut Iliade, nasce – direttamente ispirato dalla stessa associazione francese secondo le volontà testamentarie di Dominique Venner – l’Istituto Eneide.
Al servizio della civiltà europea
Presieduta da Pierluigi Locchi, professionista attivo tra Parigi e Roma e – da anni – assidua presenza nel campo identitario, l’organizzazione di ricerca, studio e formazione intende portare in Italia lo stile, il modello e la visione del mondo del gruppo transalpino attivo dal 2013. Al servizio della civiltà europea, l’Istituto Eneide prende forma dalla sinergia di movimenti, comunità, centri studi, intellettuali, militanti di differenti estrazioni.
Parafrasando una celebre formula (“prima la politica”), l’insegnamento di Venner antepone la mistica “del clan, delle sorgenti e delle origini” a tutto il resto. L’intento è quello di formulare analisi anticonformiste sul presente, contribuire alla formazione di quadri militanti, organizzare eventi di tipo culturale, artistico, sportivo, escursionistico.
L’Istituto Eneide e l’Europa, “l’unica grande idea rivoluzionaria del terzo millennio”
Il presidente dell’Istituto Eneide, figlio del filosofo Giorgio Locchi, ha precisato: «Il pubblico di riferimento dell’Istituto sarà composto, molto semplicemente, da tutti gli europei animati da sincero amore per le proprie radici e per la propria cultura, indipendentemente dai contesti sociali o politici di provenienza».
Principi ancestrali al passo coi tempi. Oltre a un sito già ricco di spunti, è possibile seguire l’associazione anche sui principali social. Recita il manifesto ideologico: «L’idea europea è l’unica grande idea rivoluzionaria del terzo millennio: noi, da italiani, le portiamo in dote i millenni di cultura, di bellezza, di originalità, di inventiva, di sperimentazione di cui siamo eredi. L’Istituto Eneide intende essere il vettore di questa rivoluzione, attraverso un’opera di formazione, informazione, diffusione di idee, mobilitazione militante, collaborando con qualsiasi realtà sia mossa dalle stesse finalità, al di là di contingenze politiche, sigle di appartenenza, ideologia di provenienza»
La fiamma della battaglia italiana per la civiltà europea è stata appena rinnovata. Nei prossimi mesi, infatti, verrà organizzato il primo grande evento: “Eneide. Italia. Europa. Dalle rovine a una nuova Fondazione”.