fifa8(2)Zurigo, 27 mag – Un salutare colpo alla tentacolare corruzione che domina il mondo del calcio o una mossa politica? Difficile, per ora, poter inquadrare bene l’inchiesta che ha portato dietro le sbarre i massimi vertici della Fifa.

La retata è scattata alle prime luci dell’alba, al Baur au Lac hotel di Zurigo, dove i leader dell’organismo che governa il calcio mondiale sono riuniti per il loro meeting annuale. L’inchiesta parte dagli Stati Uniti, dove i massimi dirigenti della Federazione internazionale saranno presto estradati.

Sotto accusa sei alti dirigenti. Tra questi non figura Joseph Blatter, indagato dall’Fbi ma per ora escluso dagli arresti. Che sono invece toccati a Jeffrey Webb delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa, l’uruguaiano Eugenio Figueredo, anche lui vicepresidente ed ex presidente della South America’s Soccer Association e Jack Warner di Trinidad e Tobago ex membro del comitato esecutivo.

Gli arrestati sono sospettati di aver accettato bustarelle per oltre 100 milioni di dollari. Il pubblico ministero competente per il distretto est di New York sta indagando contro queste tali dirigenti perché sospettati di aver accettato dagli anni Novanta ad oggi tangenti e provvigioni nascoste. Avrebbero ottenuto denaro in cambio di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud. Alcuni pagamenti sono inoltre avvenuti attraverso banche statunitensi.

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

La tua mail per essere sempre aggiornato

9 Commenti

  1. 1994 mondiale usa non conta dato che sono 20 anni…..
    1998 francia
    2006 germania
    2010 suda africa bric
    2014 brasile bric
    2018 russia bric

  2. no calma.
    mondiale 2022 qatar è come mondiale 2002 coreadelsud.
    Assegnazioni regolari.
    Son paesi amici della magistratura usa.

  3. Gentile redazione di Primato Nazionale:

    Potreste evitare di mettere in prima pagina notizie di calcio, il calcio non è una cosa seria mentre il vostro/nostro giornale si.

    grazie per il vostro prezioso lavoro.

Commenta