Il Primato Nazionale mensile in edicola

Londra, 9 apr – E‘ morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta. Aveva 99 anni. All’inizio di marzo era stato sottoposto “con successo” ad una “procedura” per curare una condizione cardiaca preesistente, come aveva annunciato Buckingham Palace. Il duca di Edimburgo era rimasto in ospedale per “un certo numero di giorni”. A dare l’annuncio della morte è l’account Twitter della famiglia reale. Le esequie si svolgeranno nei prossimi 10 giorni nella St George’s Chapel del castello di Windsor in “forma ristretta”, come ha chiesto lo stesso principe.



Il principe Filippo è morto questa mattina al castello di Windsor

Il principe Filippo “si è spento serenamente” questa mattina nel castello di Windsor, a pochi mesi dal suo centesimo compleanno. E’ stato il principe consorte da più lunga data al fianco di un sovrano britannico, Elisabetta II (95 anni il 21 aprile). “È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo – si legge nella nota ufficiale -. Sua Altezza Reale si è spenta serenamente questa mattina al castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”.

Black Brain

Nato a Corfù nel 1921, è stato sposato con la regina per 73 anni

Inossidabile punto di riferimento della corte britannica per decenni, il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre i 73 anni di matrimonio con la regina. Nato a Corfù, in Grecia, il 10 giugno 1921, ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Il nonno dei principi Harry e William si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017. L’ultima volta, prima di essere fotografato all’uscita dalla clinica, risaliva a una cerimonia militare a luglio, a Buckingham Palace. Nel corso del lockdown per il coronavirus nel Regno Unito, il principe Filippo ha vissuto nel castello di Windsor, a ovest di Londra, insieme alla regina e una ristretta cerchia di personale e collaboratori. La coppia reale aveva fatto il vaccino contro il Covid-19 all’inizio del mese di gennaio.

Filippo, gentiluomo d’altri tempi famoso anche per le sue uscite fuori dalle righe, non aveva rinunciato alle sue passioni, come quella di guidare l’auto da solo, alla sua veneranda età. Fino a essere coinvolto, due anni fa, in un pauroso incidente stradale.

Ludovica Colli

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

Commenta