Il Primato Nazionale mensile in edicola

Berlino, 15 lug – Devastante alluvione nell’ovest della Germania dove per ora si contano 42 morti e decine di dispersi. Mobilitato l’esercito. Merkel: “Sono sconvolta, è una catastrofe”.



Germania, la devastante alluvione

L’alluvione in Germania ha provocato fino ad ora almeno 42 morti, tra cui anche due vigili del fuoco. Secondo la polizia tedesca, nella sola regione di Colonia (la più colpita) sono 20 vittime. Oltre alla regione di Colonia è particolarmente colpita anche quella dell Nord Reno Westfalia. Ci sono anche decine i dispersi. Mobilitato anche l’esercito per partecipare alle operazioni di soccorso delle persone rimaste bloccate.

Black Brain

Il soccorso dell’esercito

Circa 200 soldati sono arrivati nel devastato Bundeswehr, in soccorso a chi è rimasto bloccato con mezzi pesanti. Altri sono stati dispiegati nel Nord Reno Vestfalia, ancora funestato dalla notte da incessanti piogge torrenziali. Nel vicino land della Renania Palatinato, il ministero della Difesa ha messo a disposizione 70 soldati per raggiungere i paesini più isolati.  Nella cittadina di Schuld,  quattro case sono state completamente trascinate via dall’acqua mentre due sono scivolate a valle. Nella Germania occidentale almeno 200mila le persone rimaste senza elettricità e acqua corrente.

Merkel: “Sono sconvolta”

Angela Merkel, la cancelliera tedesca, si dice “sconvolta dalla catastrofe”. In un discorso al Paese ha posto le sue condoglianze “alle famiglie delle vittime” ed esprime solidarietà a quelle dei “dispersi”. “Ringrazio dal profondo del cuore i tanti instancabili soccorritori” aggiunge la Merkel.”I nostri pensieri vanno alle vittime delle devastanti inondazioni che hanno colpito la Germania, il Belgio, il Lussemburgo e l’Ol anda e a tutti coloro che hanno perso la casa. L’Ue è pronta ad aiutare“, dichiara invece il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer durante il briefing con la stampa a Bruxelles, a nome della presidente Ursula von der Leyen.

Ilaria Paoletti

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

Commenta