Parigi, 23 lug – Un altro scandalo sta scuotendo la Francia di Emmanuel Macron, e riguarda il suo bodyguard, quello che picchiava i manifestanti travestito da poliziotto. I sospetti aumentano e si vocifera che Alexandre Benalla, l’irruento guardaspalle, sia l’amante di Macron, la cui presunta omosessualità ha tenuto banco nella campagna elettorale per la corsa all’Eliseo.
La procura francese ha ufficialmente aperto un’inchiesta su Benalla. Due i capi d’accusa: “violenze durante una manifestazione” e “ingerenza nell’esercizio della funzione pubblica“. E Macron, il cui gradimento ai francesi sta precipitando sempre più nell’abisso, è stato costretto a licenziare Benalla. Anche se l’ha fatto dopo tre giorni di polemiche. Quello che sta scuotendo i francesi non è tanto la storia di violenza, quanto le protezioni di cui il fedelissimo del presidente gode, che arrivano direttamente dall’Eliseo. Tanto che la stampa francese parla di un affaire Benalla, che viene definito collaboratore di Macron tra virgolette.
Il bodyguard è personaggio noto al ministero degli interni francese per via della sua irruenza. In passato aveva già ricevuto 15 giorni di sospensione dal ministro Gerard Collomb, poi è tornato in servizio con uno stipendio da 10mila euro al mese. Prima ancora, ai tempi dell’ex ministro Montebourg venne cacciato per aver causato un incidente d’auto e, nel 2015, era stato denunciato da una sua parente. L’accusa è sempre stata la stessa: violenza.
A questo punto, con tutte quelle che ha combinato, rischia tre anni di carcere. Ma per Benalla questo non sembra essere un problema, ci penserà Macron a tirarlo fuori dal pantano, come ha sempre fatto. Per il momento l’Eliseo gli ha messo a disposizione un appartamento nel quartiere più chic di Parigi. E lui ha fatto saltare le nozze che erano in programma per sabato scorso. Macron e signora, però, non figuravano tra gli invitati.
Inoltre c’è un altro, inquietante, particolare si sta diffondendo sulla stampa d’Oltralpe. E cioè che Alexandre Benalla è un agente dei servizi segreti del Marocco.
Anna Pedri
L’affaire Benalla e gli scomodi sospetti sulla relazione con Macron
390
6 comments
si vocifera che Alexandre Benalla, l’irruento guardaspalle, sia l’amante di Macron, la cui presunta omosessualità ha tenuto banco nella campagna elettorale per la corsa all’Eliseo. Ma va???!!! Incredibile, chi l’avrebbe mai detto……….
si vocifera che Alexandre Benalla, l’irruento guardaspalle, sia l’amante di Macron, la cui presunta omosessualità ha tenuto banco nella campagna elettorale per la corsa all’Eliseo. Ma va???!!! incredibile, chi l’avrebbe mai detto…….
[…] di Anna Pedri per Il primato nazionale […]
[…] primo anno e mezzo di mandato, i francesi hanno perdonato molto a Macron. Rapporti a dir poco ambigui con figure discutibili, incontri ed iniziative che hanno delegittimato la stessa istituzione […]
[…] primo anno e mezzo di mandato, i francesi hanno perdonato molto a Macron. Rapporti a dir poco ambigui con figure discutibili, incontri ed iniziative che hanno delegittimato la stessa istituzione […]
[…] per aver picchiato dei manifestanti travestito da poliziotto e per essere, secondo le malelingue, l’amante del presidente francese, è stato arrestato. Il già bodyguard di Macron è accusato adesso di aver ottenuto e utilizzato […]