I casinò online AAMS rappresentano l’unico modo legale di praticare gioco d’azzardo a distanza in Italia. Qualunque sito proponga giochi con vincite in denaro, e che non sia un casinò AAMS è illegale. Se è illegale non è sicuro, e può mettere a rischio i dati e il denaro dei giocatori. Può anche darsi il caso di siti di casinò perfettamente legali in altri paesi europei, che non hanno la concessione qui da noi. Anche in questo caso sarà bene evitare questi siti. Gli unici operatori che garantiscono l’osservanza delle leggi italiane sono quelli che hanno una regolare concessione. Ma come si riconosce un casinò online AAMS?

I siti di casinò online AAMS presentano sulle proprie pagine il logo AAMS. A dire il vero AAMS è il vecchio nome dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che oggi si presenta con il logo ADM. Il logo di cui parliamo ha l’effige di un timone, con la bandiera tricolore, e la sigla ADM o AAMS.

Oltre al logo, che è facile da individuare, il sito di casinò legale ha anche un numero di concessione. Questo in genere viene riportato a piè di pagina, insieme alle altre informazioni legali dell’operatore.

Controllare la regolarità di un sito di casinò online AAMS

La presenza del logo di per sé fa capire che il sito su cui ci troviamo di casino online AAMS è sicuro. Un ulteriore controllo può essere fatto verificando che tale sito sia nell’elenco degli operatori che hanno una concessione regolare in Italia. Questo elenco è presente sul sito ufficiale www.adm.gov.it, qui è disponibile anche l’elenco dei siti inibiti. Si tratta di migliaia di siti illegali, o siti che avevano la concessione e ora non l’hanno più.

In particolare scorrendo questo secondo elenco si vedrà come i tentativi di truffa e di siti illegali e non sicuri non siano una possibilità remota. Al contrario, sono tantissimi i siti illegali che imitano anche nell’indirizzo i siti legali e con regolare concessione. L’obiettivo è quello di trarre in inganno chi non è avvezzo a riconoscere i siti legali di casinò ADM.

Un casinò online sicuro con logo AAMS non è semplicemente un sito che ha ricevuto l’approvazione dell’ente di controllo. Questa infatti viene assegnata sulla base del rispetto di determinati requisiti. Si tratta di un punto molto importante che fa comprendere come la sicurezza derivi dal rispetto di questi requisiti. Esporre il logo ADM non è quindi semplicemente un dettaglio formale.

Perché quello AAMS è un sito di casinò online sicuro

Il rispetto di tutti i requisiti imposti dall’ADM fa sì che un sito online AAMS possa essere ritenuto sicuro. L’ADM impone ai siti di casinò legali che vogliono operare in Italia, di rispettare determinati requisiti. Ad esempio i protocolli per gli scambi di dati, devono essere sicuri e crittografati. Solo i siti legali garantiscono che tutti i giochi proposti siano a loro volta sicuri. Ogni singola slot machine su un casinò certificato AAMS deve avere una regolare concessione. Quindi deve essere stata approvata e certificata a sua volta.

Questo vuol dire che non solo ogni transazione sarà sicura solo su siti legali, ma anche il gioco sarà sicuro. Quando parliamo di gioco sicuro ci riferiamo a giochi in cui i risultati siano totalmente casuali e regolati dall’RNG. Che vi sia una percentuale di vincita assicurata, che le regole siano chiare e comunicate in modo trasparente.

Solo i casinò online AAMS inoltre proteggono il gioco e i giocatori, con la possibilità di limiti giornalieri, settimanali, mensili e con lo strumento dell’autoesclusione.

Tutti questi elementi permettono di distinguere un sito di gioco d’azzardo online da uno che non lo è, e consentono di riconoscere chiaramente i siti di casinò AAMS.

Commenta