Sebbene abbiano fatto la loro comparsa in Italia solo nel 1994, i gratta e vinci hanno riscosso fin da subito una certa popolaritĆ nel nostro Paese, probabilmente per la semplicitĆ dei giochi e per il costo contenuto dei biglietti. A distanza di quasi 30 anni, tentare la fortuna con un gratta e vinci ĆØ ancora molto comune tra gli italiani, tanto che questi biglietti si trovano praticamente vicino la cassa di ogni supermercato, oltre che in tutte le edicole e tabaccherie. I gratta e vinci sono talmente tanto in voga che anche il 2021 ha portato con sĆ© dei nuovi arrivati: tra questi, i Cuccioli dāoro e la Linea vincente.
I nuovi gratta e vinci del 2021
Tra i nuovi arrivi del 2021, Cuccioli dāoro ĆØ un gratta e vinci disponibile da poco più di un mese e dal costo veramente contenuto a fronte delle possibili vincite. Questo gratta e vinci, infatti, ha un costo di 3 euro e una vincita massima di 200 mila euro. Per giocare ĆØ necessario partire dalla casella che riporta la scritta āpartenzaā, ovvero la prima in alto a sinistra, e proseguire grattando le caselle successive sulla base delle indicazioni delle frecce. Se le frecce conducono a uno dei quattro premi indicati in basso, si vincerĆ proprio quel premio; in caso contrario si potrĆ sempre provare a grattare il simbolo bonus e sperare che sia presente nella propria scheda. La Linea vincente, invece, ĆØ un biglietto dal costo di 5 euro e con il quale ĆØ possibile vincere 500 mila euro al massimo. A differenza di Cuccioli dāoro, in questo gioco ĆØ importante lāeffetto moltiplicatore. Ciò che si deve fare, infatti, ĆØ grattare i tre simboli: se sono uguali, si vince il premio corrispondente. Inoltre, se il simbolo ĆØ lo stesso dellāarea bonus, il premio va moltiplicato per il numero indicato.
I gratta e vinci più giocati
Per quanto ogni anno continuino a uscire nuovi gratta e vinci, alcuni biglietti sembrerebbero essere decisamente più giocati e apprezzati da parte degli italiani. Secondo Bonusfinder Italia, i più giocati sarebbero anche quelli considerati più vincenti, come il Miliardario e il Turista per sempre. Nel caso del Miliardario, ad esempio, ĆØ possibile vincere se uno dei propri numeri corrisponde a uno dei numeri indicati come vincenti; unāaltra opportunitĆ ĆØ data poi dai simboli speciali (la stella, il ferro di cavallo, il lingotto dāoro e il simbolo dellāeuro), che permettono di vincere altri premi. Il Turista per sempre, invece, ĆØ un gratta e vinci da 5 euro con due modalitĆ di gioco. La prima prevede di grattare i propri numeri e sperare che corrispondano ai numeri vincenti; in più, se dovesse apparire la scritta āturista per sempreā per due volte si vincerebbe una rendita per 20 anni. La seconda, invece, consiste nel grattare i propri numeri e sperare di trovare uno dei simboli fortunati per vincere la somma corrispondente.
Poco impegno, basso costo e probabilità di vittoria: sono questi gli ingredienti che rendono i gratta e vinci ancora così apprezzati.