L’esterno del Liverpool piace sia ai biancocelesti che ai partenopei: legato al classe 1997 c’è anche il futuro di capitan Zaccagni
Da qualche settimana la Lazio ha esonerato mister Baroni, che nel frattempo si è accasato al Torino, per richiamare Maurizio Sarri. Il presidente Lotito ha sempre avuto profonda stima nel tecnico toscano e ora, risolti alcuni piccoli malumori del passato, l’ex allenatore di Juventus e Napoli è pronto a riprendere in mano il progetto tecnico biancoceleste.
Da giorni Sarri e il direttore sportivo Fabiani stanno lavorando a stretto contatto per rinforzare a dovere la rosa in vista della prossima stagione, anche se la Lazio non disputerà alcuna coppa europea. Uno dei temi più caldi riguarda un possibile nuovo esterno d’attacco.
Secondo le ultime indiscrezioni, Sarri avrebbe fatto un nome ed un cognome ben preciso: Federico Chiesa, ala offensiva ex Juventus e di proprietà attualmente del Liverpool.
Calciomercato, Chiesa alla Lazio? Possibile solo se parte capitan Zaccagni
Sarri conosce bene Chiesa, d’altronde lo ha allenato proprio alla Juventus qualche anno fa, e a quanto pare stravede per lui. L’ex esterno bianconero ha lasciato l’Italia proprio l’estate scorsa per trasferirsi a Liverpool, dove alla fine di tutto è riuscito anche a sollevare al cielo la Premier League – sebbene non da protagonista.
Gli infortuni e l’elevatissima concorrenza infatti, non hanno permesso al classe 1997 di esprimersi al meglio e di essere uno dei protagonisti della squadra di Arne Slot. Come raccontano le statistiche su Betlabel Italia, i numeri dell’ex Fiorentina non sono stati esaltanti in maglia Reds. Proprio questo è il tema su cui ruota tutto il discorso: con l’arrivo di Gennaro Gattuso come nuovo c.t. sulla panchina della nazionale italiana, Chiesa sa bene che per tornare in azzurro deve trovare una sistemazione che gli permetta di giocare con continuità e ad alto livello. Cosa che in questo momento il Liverpool non può garantirgli.
Da qui nasce dunque l’idea di Sarri di richiamare il ragazzo in Italia. Da un punto di vista economico però, l’acquisto di chiesa è possibile solo con l’eventuale cessione di capitan Mattia Zaccagni. Chiesa percepisce addirittura 7,5 milioni di euro all’anno in Inghilterra, ma sarebbe disposto a ridursi lo stipendio pur di tornare in Serie A. In ogni caso, il presidente Lotito non è disposto a lasciare andare il suo numero 10, che piace tanto anche al Napoli.
Proprio la squadra di Conte dunque, se non dovesse riuscire ad arrivare all’esterno della Lazio, andrebbe sullo stesso Chiesa. Le prossime saranno settimane di intense trattative con intrecci di mercato anche fra squadre italiane.