Conoscere persone nuove non è mai stato così facile come oggi. Con l’avvento del digitale, basta un messaggio online per mettersi in contatto con milioni di persone, ed è impossibile che tra queste non ci sia nessuna donna che ci interessi.

Se la situazione appare allora perfetta per approcciare ragazze di ogni età, nazionalità e con passioni e interessi diversi, spesso si fa ancora fatica a stabilire un legame, sia esso profondo o superficiale.

Ecco allora diversi modi per conoscere le donne che ti interessano e avere serie possibilità di fondare con loro un rapporto soddisfacente per entrambi.

Ricordati però che ogni donna è diversa: queste sono regole generali che ti aiuteranno sicuramente nel raggiungere il tuo obiettivo, ma dovrai essere capace e abile nell’applicarle in base al contesto che ti trovi di fronte. Prova ad applicare tutto quello che sai, tutti i suggerimenti che hai trovato qui. Se uno non funziona cambia strategia, non fossilizzarti. Se non demorderai, troverai sicuramente la giusta strategia per piacere e per fare colpo. Il resto è solamente una pura questione di allenamento, pratica e un pizzico di convinzione in te stesso.

Conoscere ragazze online

Iniziamo con il capitolo più moderno, quello che riguarda le conoscenze online. Come probabilmente saprai, esistono decine di app che permettono di conoscere donne.

Come spiega anche Repubblica tra le pagine del suo sito, siti d’incontri e app per ricercare la propria anima gemella sono sempre più di moda, e hanno ormai un’enorme presa in tutta la popolazione. Sono usate soprattutto dai più giovani, ma non è raro incontrare anche donne più mature alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze.

Non dovrai allora fare altro che installare una di queste applicazioni, o registrarti ad uno di questi siti, per iniziare anche tu la tua personale ricerca della donna dei tuoi sogni. Se questi metodi non ti convincono troppo, invece, potrai sempre ricorrere a piattaforme social varie come Instagram e Facebook.
Ricordati però che per comportarti correttamente in rete dovrai seguire alcune regole. Dovrebbe essere superficiale dire che dovrai mantenere sempre un atteggiamento educato e rispettoso delle leggi, senza uscire da quelli che sono i confini tracciati dall’app stessa (o dal sito in questione).
Vediamo però quali possono essere i suggerimenti che vale la pena tenere a mente per avere successo nel conoscere e approcciare donne online.

Come raccontato anche in un articolo sulle chat online, la cosa più importante è essere se stessi. Questo è vero anche dal vivo, ma online diventa ancora più centrale, perché è più facile fingersi qualcun altro. Questo comportamento è da evitare non solo in quanto scorretto, ma anche perché controproducente. Prima o poi dovrai farti vedere per quello che sei, e allora non potrai più sperare in nessun legame con la persona che hai ingannato.

Allo stesso modo, cerca di essere onesto sui tuoi difetti e il tuo carattere. Mostrarti consapevole dei tuoi difetti, perfino disposto a scherzarci sopra, non può che fare bene alla tua presentazione: mostrarsi perfetti e senza difetti rischia di farti sembrare finto o far sentire sbagliata e inferiore l’altra persona.
Inoltre, si possono seguire alcuni accorgimenti pratici per risultare simpatico e piacevole, gettando solide basi su cui sviluppare un legame. Intanto non fare complimenti da subito, perché difficilmente verranno interpretati come sinceri. Aspetta che ci sia un’atmosfera più intima e il ghiaccio si sia già rotto.
Ricordati di non essere ripetitivo e noioso in chat diverse. Difficilmente troverai subito il match giusto, per cui ti troverai a scrivere con più ragazze, ma non mandare mai messaggi copiati e incollati, che risulteranno sicuramente poco efficaci e finti. Nel peggiore dei casi, con un po’ di sfortuna, le altre persone potrebbero entrare in contatto e rendersi conto di come ti sei comportato, distruggendo ogni possibilità che hai con loro.

Infine, ricordati di controllare lo stile dei tuoi messaggi. Non è necessario avere uno stile elevato, ma evita errori ortografici o sintattici che danno idea di trascuratezza e poco impegno nella chat.
Una volta iniziata la chat cerca di non lasciar morire la conversazione. Mostrati interessato, proponi spunti di conversazione ma soprattutto fai domande. Ti permetteranno di conoscere meglio la ragazza a cui stai scrivendo, portare avanti la chat e cambiare spesso argomento. Le risposte saranno infatti le miniere di argomento da cui attingere per non rimanere mai senza argomenti da trattare. Inizia con domande semplici e impersonali, poi cala su quelle più importanti e intime. Non avere fretta, mostrati interessato ma mai eccessivo o assillante.

Conoscere donne di persona

Se non ti senti a tuo agio online, oppure hai avuto occasione di vedere una ragazza che ti attira di persona, allora dovrai farti valere sul posto, subito.
Prima di vedere come questo tipo di approccio possa funzionare, leggi questo articolo del Corriere che ti conferma come incontrarsi di persona sia ancora il mezzo preferito per conoscere nuove persone, soprattutto in grandi città come Milano.
I posti che dovrai frequentare sono i più noti e facilmente intuibili: bar, discoteche, locali alla moda, ma anche teatri o cinema possono essere buoni spunti. Inoltre non vanno sottovalutati luoghi dove i rapporti possono nascere casualmente, come palestre o stazioni della metropolitana o del treno. Ovviamente qui non c’è nessun algoritmo che prende scelte per te, per cui dovrai capire quali sono i posti e i locali in cui avrai più possibilità di trovare la ragazza che cerchi. Cerca di capire in quali locali si ritrova la movida giovanile, oppure le donne più mature, e frequenta principalmente i luoghi che ti interessano

A questo punto, una volta individuata la donna che vuoi conoscere, decidi l’approccio. Come spiegato benissimo in questo bell’articolo su come rimorchiare una ragazza, ci sono 4 tipi diversi di approccio. Passiamo dall’indiretto vero e proprio, in cui si rivolge una domanda neutra, che si potrebbe fare a chiunque, ad esempio chiedere indicazioni stradali.

Abbiamo poi un sistema d’approccio meno indiretto, facendo una domanda neutra, ma che volendo può essere interpretata come un tentativo di aggancio. Spesso è questo l’approccio più utilizzato, perché permette di mantenere una certa distanza anche per chi è più timido, rompendo comunque il ghiaccio iniziale tipico di ogni tentativo di conoscere una persona nuova.

Gli ultimi due modi, il semi diretto e il diretto sono i più decisi: nel primo caso la domanda non è più neutra ma esplicita, mentre nel secondo si dichiara apertamente che si vuole approfondire il rapporto.
Ovviamente non c’è uno stile giusto, oppure si potrebbe dire che tutti sono corretti se si sanno interpretare. L’unico modo che hai per saperlo è sperimentare, testarli tutti senza imbarazzo e vedere con quale ti trovi più a tuo agio. Iniziare con un indiretto puro è sicuramente più semplice, ma con il tempo dovresti diventare in grado di saperli utilizzare tutti e quattro, per poi applicare il più congeniale ad ogni situazione. Se l’approccio diretto, ad esempio, può andare bene al bar o in discoteca, difficilmente avrai successo con questo metodo in palestra o al cinema.

A tal proposito, ricordati che la fase d’approccio è un falso mito, nel senso che vi si dà troppa importanza. Spesso non ricordiamo le prime parole che ci scambiamo durante le presentazioni, e vedrai che se la conversazione procede bene a nessuno dei due tornerà mai più in mente la frase d’approccio. Per questo non perdere tempo nella ricerca dell’apertura perfetta, perché è completamente inutile.
Quello a cui invece devi assolutamente badare è l’aspetto fisico e il linguaggio del corpo. Cerca sempre di essere vestito in modo consono all’ambiente che stai frequentando (il che non vuol dire essere sempre elegante), ma soprattutto impara a utilizzare il linguaggio del corpo nel migliore dei modi. Il nostro fisico, infatti, parla per noi, e un atteggiamento timido, timoroso o addirittura pauroso verrà subito notato e difficilmente colpirà la ragazza con cui vuoi parlare. Per questo devi imparare a camminare con la schiena dritta, senza spalle incurvate, la testa mai reclinata verso il basso. Muoviti con sicurezza, né troppo lentamente ma neanche velocemente, poiché denota insicurezza.
Infine, per conoscere ragazze davvero è necessario dedicarvici: mostrati interessato, ascoltale parlare, falle domande (esattamente come nell’approccio online), flirta quando senti di farlo e punta a creare un legame fin da subito. In questo modo sarà più facile chiedere un contatto a fine serata. Infatti, a differenza dell’online, dovrai riuscire a farti dare un mezzo tramite il quale rivederla. Un numero di cellulare, il profilo Instagram o Facebook, qualsiasi cosa possa essere utile per organizzare il prossimo incontro.

Se hai troppe insicurezze puoi affidarti a un love coach

Se le tue insicurezze sono troppe, e fatichi davvero a fare il primo passo, oppure non ti senti in grado di sostenere la conversazione che ne seguirebbe per troppa timidezza puoi affidarti a un love coach. Non si tratta di uno psicologo, ma di un allenatore dei tuoi sentimenti, si tratta di una figura specializzata nell’aiutarti a superare timidezza e insicurezze, ma anche aiutarti a comprendere meglio te stesso. Sottolineare i tuoi punti di forza e migliorare i tuoi difetti gioverà alla tua autostima, permettendoti di crescere come persona e come seduttore. Il love coach può anche insegnarti tecniche di seduzione, supportarti con consigli pratici, consigliarti il tipo di approccio più adatto a te e alle tue caratteristiche. Si tratta di un allenatore vero e proprio della tua personalità che non può che farti bene. Parliamo di una figura professionale piuttosto nuova, forse non ancora conosciuta e apprezzata dal grande pubblico, ma che è realmente in grado di fornirti risposte accurate e decisive per la tua formazione.

Conoscere le ragazze giuste

Adesso hai tutti gli strumenti per conoscere ragazze nuove. Sai dove trovarle e come comportarti una volta che sai con chi vuoi iniziare un rapporto. Non preoccuparti per iniziali insuccessi, che sono normalissimi. Vedrai che con il tempo le tue abilità miglioreranno sensibilmente, e sempre più ragazze verranno ammaliate dal tuo fascino. Per cui non scoraggiarti, ricordati che devi divertirti e buttati nella tua prossima avventura amorosa.

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

  1. Vi potrà sembrare strano, ma oggigiorno i migliori incontri avvengono nei luoghi di sofferenza, p.es. ospedali. Quando la maschera del progresso vincente cede alla cruda realtà.

Commenta