Home » San Marino: gastronomia, shopping e divertimento in uno dei patrimoni dell’UNESCO

San Marino: gastronomia, shopping e divertimento in uno dei patrimoni dell’UNESCO

by La Redazione
0 commento

Forse non tutti sanno che, dal 2008, il centro storico della Repubblica di San Marino e il Monte Titano (il principale rilievo montuoso della Repubblica) sono stati inseriti nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

In effetti, questo piccolissimo Stato situato all’interno della penisola italiana è un vero e proprio gioiello sotto diversi punti di vista e se deciderete di passarci anche un solo week-end ve ne innamorerete.

Sono moltissime le cose che potremmo dire su questa piccola Repubblica europea, peraltro la più antica ancora esistente al mondo, ma in questo articolo vogliamo soprattutto soffermarci su tre aspetti in particolare: la gastronomia, lo shopping e il divertimento.

Cosa mangiare a San Marino

San Marino sarà pure un piccolo Stato, ma dal punto di vista gastronomico può dire tranquillamente la sua. Cominciamo quindi a illustrare alcune fra le specialità più note di questo territorio.

Non si può non partire dalla piadina sanmarinese, una focaccia che da queste parti accompagna un gran numero di pietanze, semplici e raffinate; rispetto alla famosa piadina romagnola, quella sanmarinese è più sottile.

Non si può venire a San Marino senza gustare la polenta (in genere servita su un tagliere) arricchita dal buonissimo sugo a base di uccelletti, lardo e salsa alla salvia; un condimento alternativo è quello costituito da salsiccia e pecorino grattugiato.

Un primo piatto imperdibile per chi entra in un ristorante sanmarinese sono poi gli strozzapreti, tradizionalmente conditi con sugo di carne e l’immancabile formaggio.

Nel periodo natalizio vengono spesso consigliati pasta e ceci (il giorno della vigilia) e cappelletti in brodo (il giorno di Natale).

Nei mesi più freddi un piatto particolarmente apprezzato sono le cotiche di maiale con i fagioli.

Non mancano poi dei gustosissimi dolci: la Pagnotta Terra di San Marino, tipica del periodo pasquale, il Bustrengo, la Torta Titano, la Torta Tre Monti, il Cacciatello e la Verretta.

Per quanto riguarda i vini, degni di nota sono il Biancale, il Roncale, il Brugneto e il Tessano.

Lo shopping a San Marino

San Marino è il posto ideale per sbizzarrirsi nello shopping; qui infatti i prezzi della maggior parte dei prodotti sono molto più bassi che in Italia e i posti dove fare acquisti non mancano: outlet, centri commerciali, botteghe artigianali ecc. Qui potrete acquistare un po’ di tutto a prezzi particolarmente convenienti: gadget tecnologici, liquori, abbigliamento elegante e sportivo, profumi, strumenti musicali ecc. I collezionisti di armi bianche, poi, a San Marino troveranno il loro paradiso: balestre, pugnali, scudi, spade ecc.

Il divertimento nella Repubblica del Titano

Dopo lo shopping è il momento di provare l’ebbrezza del gioco; nel casinò di San Marino troverete senz’altro quello che fa per voi, magari nella sala Giochi Americani che ti permetterà di sfidare al sorte giocando a Mini Punto Banco, gioco coinvolgente ed elegante, oppure a Black Jack, Ultimate Poker o Fair Roulette. Quali che siano i giochi scelti, passerai sicuramente una divertentissima serata; basta ricordarsi che si deve giocare in modo responsabile.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati