Roma, 20 nov – Questa mattina a L’aria che tira, la trasmissione di La7 condotta da Myrta Merlino, si parla di Sardine. Ospite in collegamento anche Vittorio Feltri, insolitamente silenzioso, almeno all’apparenza.
Lega e Sardine
Ospite in studio, tra gli altri, anche Chicco Testa, Gianni Riotta e Dario Galli della Lega, il partito nei confronti del quale protestano le Sardine (e si tratta forse di uno dei pochi casi al mondo in cui c’è una tale sollevazione popolare nei confronti di una forza politica che attualmente si trova all’opposizione). “Io sono totalmente occidentale da un punto di vista ideologico” risponde Galli al ragionamento della Merlino che parlava di “opposizione spontanea” “chi ha i numeri faccia quello che deve fare, non ci son problemi. Però riempire le piazze contro non è che porta tanto lontano. Queste piazze si devono trasformare in voti”.
Feltri sullo ius soli
Ma non solo, in studio si parla della riapertura di Nicola Zingaretti allo ius soli. E Feltri, puntualmente, osserva: “Credo che lo ius soli sia un sintomo di vecchiaia; temo che la sinistra se affronta solo queste questioni sia destinata alla marginalizzazione. Non credo che la base di sinistra sia così presa dallo ius soli. Mentre la Lega, che tocca dei temi vicini alla sensibilità popolare, riesce a sedurre l’elettore”. “La sinistra è invecchiata” continua il direttore di Libero “tant’è vero che a Milano la votano a piazza San Babila. Nelle case popolari votano Lega”.
“Dalle Sardine alla Balena bianca”
E quando gli si chiede un pensiero sulle Sardine, Feltri risponde così: “Mi fanno veramente ridere. Siamo passati dalla Balena bianca alle Sardine. Se vogliono andare contro Salvini, devono votare contro Salvini; non andare in piazza a dire delle sciocchezze. Anche perché se tu non hai una proposta politica è chiaro che non diventerai alternativo. Le Sardine sono destinate a finire in bocca al gatto” conclude quindi Feltri che, come fa giustamente notare la Merlino, ha una smodata passione per i felini – non a caso diventati “simbolo” (gioco) su Instagram di Matteo Salvini contro l’onnipresenza delle Sardine.
Ilaria Paoletti