Home » Savoini: "Cara Ue, su Putin stai sbagliando tutto"

Savoini: "Cara Ue, su Putin stai sbagliando tutto"

by Roberto Derta
0 commento

savoiniMilano, 27 ago – Continuano i buoni rapporti e il reciproco interesse fra la Lega Nord salviniana e la Russia di Putin. In questi giorni il presidente dell’associazione “Lombardia-Russia”, nonché componente del più stretto entourage di Matteo Salvini, Gianluca Savoini, è stato intervistato dal sito russo “Vista – Gazzetta degli affari”.
È stata l’occasione per fare un punto sulle relazioni tra Lega e Russia. “Questo autunno – ha detto Savoini – Salvini e io visiteremo Mosca per proseguire il dialogo con i nostri partner russi. L’ultima volta che ci siamo incontrati con Vladimir Putin fu a Milano, e speriamo che ci sia ancora una volta l’occasione di incontrare il vostro presidente, questa volta a Mosca”. Il compito principale dell’associazione “Lombardia-Russia”, ha spiegato, “è combattere la propaganda occidentale, che dà l’immagine della Russia di oggi come una dittatura e, di conseguenza, di Putin come un dittatore e dei russi come degli imperialisti, desiderosi di conquistare l’Ucraina e l’Europa – in particolare la Polonia e paesi baltici. Ogni giorno i media in Italia e in Europa parlano della Russia esattamente in questo modo. Sappiamo che non è vero, e vogliamo dire al mondo ciò che la Russia è in realtà: che è un paese libero e democratico, che è anche meglio che in Italia, perché attualmente l’Italia non è una democrazia. Se non sei politicamente corretto, sei finito, per il governo italiano sei fascista, razzista, nazista, e così via. Inoltre, vogliamo aiutare i nostri uomini d’affari e imprenditori a contribuire alla continuazione della cooperazione economica tra Russia e Italia, nonché a stabilire contatti con la Crimea. I nostri imprenditori capiscono che le sanzioni anti-russe sono assurde e sbagliate, distruggono l’economia italiana ed europea. L’Italia ha subito una perdita di 5 miliardi di euro a causa di queste sanzioni nel corso di due anni”.
Parlando del precedente incontro con Putin, l’esponente della Lega ha spiegato: “Lui, naturalmente, ha molte altre cose da pensare che sostenere la nostra piccola associazione. Ma io e Matteo Salvini l’abbiamo incontrato l’anno scorso, e abbiamo parlato per un’ora del nostro partito.  Putin ha anche sottolineato che la nostra associazione contribuisce allo sviluppo delle relazioni russo-italiane. Credo che Putin sia stato felice di chiacchierare con gli amici, e noi in effetti siamo amici di Putin. Durante questa visita, mi sono incontrato con gli stessi politici con cui ci incontriamo ogni mese per rafforzare la cooperazione tra Lega Nord e Russia Unita”. Parlando delle sanzioni dell’Ue alla Russia, Savoini spiega: “In quell’occasione ho perso ancora una volta la speranza di vedere un’Europa che si autodetermini, ho perso la speranza di immaginare un futuro dove sia il popolo a prendere decisioni circa il proprio futuro. Quando l’Italia ha introdotto sanzioni contro la Russia, nessuno sapeva perché: per quale ragione farlo? Perché è stato abbattuto un Boeing malese, o in ragione della situazione in Ucraina, o perché la Crimea è stata riunita alla Russia? Risponderò: perché l’Italia ha introdotto le sanzioni contro la Russia – perché il governo italiano non risponde ai cittadini, ma alle lobby”.
La diagnosi sul destino dell’Ue, poi, è drastica: “Il futuro dell’Unione europea è la fine dell’Unione europea. Perché la conduzione centralistica di Bruxelles, la politica estera dell’Unione europea – tutto questo, in effetti, è un crimine contro i cittadini europei. È importante che noi cambiamo l’Ue. Vogliamo costruire un’Europa dei popoli, non delle banche, che ricordi la sua storia, le sue radici, di cui ora ci vergogniamo e che vogliamo dimenticare. Perché? Perché così hanno ordinato gli interessi economici. Dobbiamo cambiare il più presto possibile. Forse è troppo tardi, ma credo che ci sia ancora una possibilità, perché l’Ue è molto vicina alla sua fine. Oswald Spengler aveva previsto il tramonto dell’Occidente, ebbene possiamo dire che oggi nell’Europa è notte fonda”.
Roberto Derta

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati