Roma, 14 ago – Il Tar del Lazio ha sospeso il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane di Open Arms. A sostenerlo è la stessa Ong che aveva fatto salire a bordo Richard Gere e adesso si dirige verso Lampedusa. “Ci dirigiamo verso il porto sicuro piĂą vicino in modo che i diritti delle 147 persone, da 13 giorni sul ponte della nostra nave, vengano garantiti”. Secondo Open Arms i giudici avrebbero disposto la sospensione del divieto di ingresso sia perchĂ© violerebbe le normative internazionali, sia perchĂ© si tratterebbe di una “situazione di eccezionale gravità ed urgenza” causata dalla permanenza da diversi giorni in mare dei 147 clandestini a bordo della nave. “Ci dirigeremo verso Lampedusa, secondo il Tar possiamo entrare in acque italiane, ora vediamo in che modo. Verrà assicurato il soccorso alle persone da 13 giorni a bordo della nave”. E’ quanto fatto sapere da fonti di Open Arms all’Agi.

Salvini contro Conte

“Siamo lieti di constatare come, ancora una volta, dopo il Tribunale per i Minori, anche il Tar abbia ritenuto di dover intervenire per tutelare la vita e la dignità delle persone – scrive Open Arms – e abbia riconosciuto le ragioni della nostra azione in mare, ribadendo la non violabilità delle Convenzioni internazionali e del diritto del mare”. Una situazione che sembra proprio un deja vu, con i giudici che intervengono per cambiare le carte in tavola e contro il decreto sicurezza. Sulla vicenda Matteo Salvini è infuriato con il premier Giuseppe Conte: “Mi ha scritto per lo sbarco di alcune centinaia di migranti a bordo di una nave Ong che è in acque straniere. Gli risponderò garbatamente che non si capisce perché debbano sbarcare in Italia“, ha detto il ministro dell’Interno a Genova.

Eugenio Palazzini

La tua mail per essere sempre aggiornato

6 Commenti

  1. la prima e unica volta che ho votato era per il MSI, ho capito poi che sono tutti uguali e che le elezioni non servono a niente; ho avuto mille confirmazioni alla mia posizione e anche in questo momento , con la vicenda delle ONG si rafforza ancor più la mia certitudine. Vi stanno prendendo in giro. Tutto è stato (((deciso e planificato))) sopra le vostre teste come sempre

Commenta