Roma, 20 ott – L’aggiornamento che tutti gli utenti di Apple sicuramente aspettavano: emoji gender neutral e che rappresentano il ciclo mestruale. Come avevamo fatto sin ora?

Le icone sulle disabilità

Le icone non sono tuttavia solo di questo tenore: mostrano apparecchi acustici, sedie a rotelle, arti protesici e cani guida sono tra le ultime serie di emoji del Consorzio Unicode, il corpo che mantiene e regola la biblioteca di personaggi. Il sito Web Emojipedia, che fa parte del consorzio Unicode e le icone dei dettagli che si trovano negli aggiornamenti, hanno pubblicato immagini online delle nuove scelte di emoji di “genere neutro”.

Icone gender free

L’anno scorso, Apple ha dichiarato di voler migliorare la rappresentazione delle persone con disabilità, presentando una serie di progetti a Unicode dopo aver consultato una serie di campagne e organizzazioni benefiche sulla questione. In risposta all’introduzione delle icone, l’amministratore delegato di Plan International UK Rose Caldwell ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere l’arrivo di questa tanto attesa emoji goccia di sangue, che segnala una vera svolta nella lotta contro lo stigma delle mestruazioni”.

L’icona sulle mestruazioni

Ragazze, donne e altri mestruatori ci hanno detto che questa emoji li avrebbe aiutati a parlare più liberamente delle loro mestruazioni, motivo per cui abbiamo fatto una campagna così dura per renderla realtà”. “Sappiamo che le ragazze di tutto il mondo sono bloccate a causa delle loro mestruazioni, sia quella su cinque ragazze qui nel Regno Unito che sono vittime di bullismo e presa in giro. La disinformazione sulle mestruazioni  non si fermerà fino a quando non porremo rimedio ai tre fattori tossici che ne impediscono la diffusione dell’informazione, ovvero lo scoglio della convenienza dei prodotti, mancanza di istruzione e vergogna per l’argomento. Speriamo che questa emoji aiuti a mantenere viva la conversazione”. Sicuramente Lilli Gruber apprezzerà.

Ilaria Paoletti

2 Commenti

  1. ERA ORA !
    ora mancano immagini per diarrea , vomito , coliche renali / biliari … e schifezze varie !
    EVVIVA !

    Altro che imodium caghiamoci addosso !!! e tiriamoci la merda come le scimmie ……

    Ma che CAZZO hanno in testa sti imbecilli ??????

    L’ altro giorno m’ è capitata una persona che mi ha raccontato nei dettagli i suoi interventi chirurgici …… una cosa ESTREMAMENTE FASTIDIOSA !!!! non so a chi possano far piacere
    dettagli RACCAPRICCIANTI , a me fanno solo schifo .
    Per altro , NON racconto mai i miei problemi fisici , si chiama pudore …..

    Se una donna mi informa sulla sua dismenorrea ….. non sono solo disinteressato !!!!! bleah !
    ti devo dare i dettagli di come cago ?
    mi infastidiscono anche le mammine o i mammini con la cronologia della cacca del pupo ….

  2. Emoji con le mestruazioni? Da stanotte dormirò finalmente sonni tranquilli: l’umanità ha finalmente ritrovato la sua via verso la luce.
    Non tutti sanno che ogni conquista è stata accompagnata da immagini simili: ad esempio, nel campo della scienza, Einstein ha portato a termine la teoria della relatività solo dopo aver iniziato ad usare come carta assorbente un assorbente usato. Per quanto riguarda la Storia, Giulio Cesare ha sottomesso la Gallia transalpina portandosi uno stendardo che rappresentava un prolasso uterino, mentre Giustiniano ha riunificato l’Impero romano solo dopo aver fatto stampare sugli scudi dei suoi soldati alcune vagine piene di piattole e di perdite bianche,
    Pare infatti che i nemici, pieni di tabù sessisti, scappassero a gambe levate davanti ad uno spettacolo peraltro così soave. O forse no.

Commenta