Il Primato Nazionale mensile in edicola

In base all’utilizzo che tu vuoi farne, potrai scegliere tra due tipi di attrezzi per l’esercizio fisico: cyclette e spinbike. Per alcune persone, questi due sono la stessa cosa, ma la verità è che lo sforzo che richiedono è diverso, così come il risultato che ottengono.

Quando ti prepari per iniziare il tuo programma di allenamento in bicicletta, una domanda che potresti porti è “meglio la cyclette o spin bike“. Quale dovresti usare? Hai visto entrambi in palestra e ti sei sempre chiesto quali fossero le differenze principali e quale sarebbe la scommessa migliore per i tuoi progressi complessivi.

Siamo qui oggi per delineare i pro e i contro di ciascuno di questi due attrezzi e speriamo di aiutarti a capire meglio quale sarà l’opzione migliore per te. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di andare anche su https://www.mondocyclette.com/. 

Per prima cosa consideriamo l’uso principale delle diverse biciclette. Le cyclette sono tipicamente utilizzate in un programma generale di salute e fitness e tendono ad essere utili per chiunque speri di migliorare semplicemente il proprio livello di forma fisica cardiovascolare, aumentare la forza muscolare e vedere risultati migliori dai propri sforzi per perdere peso.

Le spin bike, invece, sono utilizzate per lezioni di fitness di gruppo di spinning e sono più tradizionalmente utilizzate da chi pratica il ciclismo come sport. Imitano più da vicino la posizione del corpo che assumiamo quando ci troviamo sopra le bici normali poiché la posizione del manubrio è più bassa in modo da farci stare più curvi durante l’uso.

Pertanto, i benefici sono maggiori, se sei effettivamente un ciclista e stai semplicemente cercando di allenarti al chiuso. Detto questo, ciò non significa che non puoi fare spinning solo come parte del tuo programma generale di salute e fitness. Anzi, questo ti può essere d’aiuto e, inoltre, aumenta i benefici della tua performance.

Quindi considera la facilità d’uso. Quando si guarda il confronto tra cyclette e spinbike, entrambe le bici sono in genere abbastanza facili da usare. Tutto quello che devi fare è salire e iniziare a pedalare.

Se hai mai guidato una bicicletta normale prima, da bambino o da adulto, probabilmente non avrai problemi a usarle tutte e due. La bici verticale può sembrare leggermente diversa da una bici tradizionale, ma la differenza non è abbastanza evidente da causare problemi con il completamento dell’allenamento.

Se stai considerando il rischio di lesioni, quando guardiamo alla macchina che si imposta da sola, la spinbike in realtà rappresenta un rischio di lesioni inferiore rispetto alla tipica bici verticale. Questo perché il volano è molto più semplice, quindi aiuta a mantenere la bici in movimento costante, quindi è meno impattante sulle articolazioni.

Detto questo, coloro che girano in modo abbastanza intenso in genere pedalano più velocemente e possono anche stare in piedi sulla bici: questa maggiore gamma di schemi di movimento può aumentare il rischio di lesioni.

Stare in piedi e pedalare ti metterà sempre a maggior rischio di infortuni rispetto al pedalare stando comodamente seduti. Dovresti prendere in considerazione questo fatto, prima di scegliere.

Se usi semplicemente la bici da spinning per sederti e pedalare, il tuo rischio di lesioni sarà molto basso. Un problema che, però, si potrebbe presentare, soprattutto se non sei abituato a correre in bici, è il mal di schiena a causa della posizione incurvata.

Una differenza molto importante tra  cyclette e spin bike riguarda la postura della persona: infatti chi usa la spin bike andrà ad assumere quel tipo di posizione tipico della bici da corsa e quindi, specialmente per alcune persone, può creare problemi per la colonna vertebrale.

Invece la posizione standard di chi usa la cyclette è molto più simile alla bici da passeggio, quindi la schiena si mantiene più eretta e quindi più comoda ma lo svantaggio è quello che non si potrà imprimere forza sulla pedalata.

Altra cosa da considerare:quando si usa lo spin bike lo sforzo che viene fatto viene ottimizzato e regolato tramite un freno elettronico che agisce attraverso un grosso volano,mentre la sua velocità di rotazione viene impressa dai pedali.

In sintesi:usare la spin bike è sinonimo di allenamento intenso ed è un’ottima idea per migliorarsi fisicamente e chi non sa quale acquistare non deve preoccuparsi: mondocyclette.org aiuta alla scelta e consiglia quale spin bike acquistare

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta