Home » Così l’inquinamento colpisce i neonati e genera suicidi

Così l’inquinamento colpisce i neonati e genera suicidi

by Giuliano Lebelli
0 commento

inquinamento-atmosferico2Roma, 30 apr – Che l’inquinamento non fosse un toccasana per la salute lo si era capito. Che i neonati andassero tenuti d’occhio con particolare attenzione lo si poteva intuire.

Ora, però, arriva la conferma scientifica: uno studio pubblicato sulla rivista americana Jama Psychiatry e firmato da Lilian Calderón-Garcidueñas, dell’Università del Montana, certifica che le polveri ultrasottili e gli idrocarburi politici aromatici (come il benzopirene) sono tossici anche per i neuroni, soprattutto nei primi mesi di vita. Non è inoltre escluso che le stesse sostanze abbiano un ruolo anche nell’insorgenza di depressione e psicosi, demenze precoci, addirittura suicidi.

E sempre l’inquinamento agisce come “distruttore endocrino”, è cioè capace di modificare l’assetto ormonale dell’organismo, di nuovo con particolare riguardo a neonati e bambini, aumentando così il rischio di malformazioni alla nascita e una maggiore propensione a sviluppare nel corso della vita diabete e obesità.

Oltre ai danni alla salute, lo smog causa inoltre danni ingenti anche al nostro portafoglio. Ogni anno, infatti, spendiamo 1,6 trilioni di dollari per malattie correlate all’inquinamento e decessi prematuri (600 mila), pari a un decimo del Pil prodotto dall’intera Unione nel 2013. Secondo uno studio realizzato dall’Ufficio europeo dell’Oms e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e presentato al meeting di Haifa (Israele), dove sono riuniti oltre 200 rappresentanti istituzionali e organizzazioni non governative per discutere di ambiente e salute nell’Ue, i soli costi economici dei decessi legati allo smog sono pari a 1,4 trilioni di dollari. Aggiungendo anche l’esborso per le malattie si arriva appunto a 1,6 triliardi.

Solo nel 2012, ben 482 mila morti premature sono state causate da malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori al polmone e ictus. “La riduzione dello smog deve diventare una priorità politica – afferma Christian Friis Bach, segretario della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (Unece) – un impegno che deve essere al centro della prossima conferenza sull’ambiente dei ministri Ue in Georgia nel 2016”.

Giuliano Lebelli

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati