Roma, 4 giu – Il Comitato 10 Febbraio si è attivato da tempo immemore e “Panchine del Ricordo” è finalmente partito. Il progetto, volto a sensibilizzare la cittadinanza sui drammi storici del popolo italiano riguardanti le foibe e le numerose vittime che esse generarono, è iniziato lo scorso 2 giugno.
“Panchine del Ricordo”, un manifesto di umanità italiana
L’iniziativa patriottica “Panchine del Ricordo” consiste nell’installare in ogni città della Nazione una panchina dipinga con i colori della bandiera nazionale. Ciascuna è provvista di una targa commemorativa dedicata a un martire delle foibe, o una Medaglia d’Oro al Merito Civile Norma Cossetto, o ancora a un esule istriano che si sia distinto nel mondo del lavoro e della cultura.
“Una panchina dedicata all’Italia”
Così parla Silvano Olmi, presidente del Comitato 10 Febbraio: “Da alcuni anni si è sviluppata in Italia la consuetudine di installare delle panchine, ognuna delle quali, a seconda del colore, è dedicata a una causa meritoria quelle che proponiamo noi, dipinte con i colori della bandiera nazionale, intendono tramandare il ricordo dei Martiri delle foibe e degli Esuli dal confine orientale d’Italia. Il lancio dell’iniziativa non a caso è da domenica 2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Chiediamo il patrocinio e la collaborazione degli Enti Locali, delle associazioni degli esuli, delle associazioni d’Arma e dei sodalizi culturali.”