Si sa che lo shopping e l’estate vanno a braccetto soprattutto perché, complice l’arrivo delle vacanze e la concomitanza con i saldi, siamo di certo più invogliati a fare acquisti. Che si tratti di abiti, viaggi o gioielli poco cambia, poiché chiunque abbia un’attività commerciale deve vedersela con la concorrenza! Gli sconti e le offerte, che di solito scandiscono questo periodo, rendono difficile all’azienda o negozio che sia distinguersi dai competitors. Quello che ci vuole in questi casi è coniugare un’idea originale con una buona strategia di marketing.

Ed ecco che tra le tecniche più in voga per attirare clienti nella stagione estiva ritroviamo la realizzazione di contest e concorsi. Nel primo caso si tratta di portare gli utenti a mettere like sui social, condividere foto o rispondere a sondaggi per attirare il maggior numero di persone sulla nostra pagina/sito. Di solito questa opzione si sceglie in occasione del lancio di un nuovo prodotto. Vanno, sempre, spiegate con chiarezza le condizioni che comportano l’assegnazione di un premio, di solito un gadget o prodotto del brand.


È possibile, in alternativa, optare per veri e propri concorsi a premi, che invece prevedono l’utilizzo dello scontrino del prodotto acquistato con la possibilità di ricevere in cambio un regalo di tutt’altra natura. È questo il caso dell’iniziativa del Coca-Cola Summer Music, che quest’anno ha messo in palio premi targati Sony, Lg etc…

Un’altra strategia alla quale ricorrono spesso gli esercenti commerciali prima della chiusura estiva è la formula del 3×2, che permette di far felice il cliente e allo stesso tempo di non ritrovarsi con merce invenduta. Decisamente più originale, però, è l’idea dell’omaggio estivo. Ad esempio regalare al cliente, previo acquisto di un capo d’abbigliamento, una borsa estiva da mare o degli infradito può risultare una scelta azzeccata.

Per i più creativi, infine, c’è il ricorso alle magliette personalizzate, ordinabili oggi anche direttamente online. La scelta del colore, la stampa del logo o di una frase in particolare, magari con l’aggiunta di qualche effetto speciale, aiuteranno il cliente a non dimenticarsi di chi l’ha omaggiato e permetteranno all’azienda di far circolare il proprio marchio a costo zero. Insomma le idee sono tante, ma è bene ricordarsi che anche in Estate il cliente premia sempre chi lo fa sentire importante.