Il marketing è quel processo che genera la strategia che sta alla base di ogni tecnica di vendita, comunicazione d’impresa e sviluppo di business. Si tratta di un processo integrato attraverso il quale le aziende riescono a costruire relazioni forti e stabili con i clienti al fine di creare valore per entrambi. Il marketing è lo strumento attraverso il quale si identificano i clienti, i loro bisogni e aspettative.

Per puntare su di un’efficace strategia di social media marketing, è necessario individuare la o le piattaforme più adatte alla propria azienda.

Il percorso del social media marketing

Per fare questo è necessario identificare il consumatore ideale, destinatario della campagna, confrontando i dati demografici e psicografici e basandosi su risorse quali questionari e interviste, KPI, analytics. Poi occorre studiare le funzionalità delle varie piattaforme, confrontando i dati raccolti in precedenza e il profilo del consumatore le caratteristiche e i target di ciascun social: Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, TikTok e Snapchat.

Quando si parla di social non esiste una risposta unica e miracolosa che risolva ogni problema: la chiave sta nel testare diverse opzioni e capire quale sia quella più adatta. Dopo aver selezionato il social corrispondente al target e alle sue esigenze, occorre stanziare un budget per gli annunci a pagamento e pensare a come utilizzarli.

Cross-medialità e monitoraggio

Il passo successivo consiste nel tenere bene in mente che le campagne di marketing di maggior successo sono quelle che fanno la loro comparsa in più di una piattaforma: la cosiddetta cross-medialità. Ovviamente la campagna andrà adattata alle caratteristiche della piattaforma. Ciò che va bene su Facebook potrebbe non funzionare su Twitter.

Infine, l’ultimo passo è il monitoraggio dei risultati ottenuti attraverso gli strumenti di social media management per migliorare ulteriormente la strategia. 3Nastri offre consulenza di marketing e comunicazione integrata partendo dalla strategia fino alla scelta delle azioni più adatte ai tuoi obiettivi.

 

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