Roma, 30 giu – L’impareggiabile Joe Biden ci ricasca, propinandoci un’altra clamorosa gaffe. Evidentemente non pago del lungo novero di scivoloni sin qui rifilatici. Cosa ha detto stavolta? Ha chiamato “Svizzera” (Switzerland, in inglese) la “Svezia” (Sweden), durante una conferenza stampa al vertice della Nato.

Biden, altra gaffe: chiama Svizzera la Svezia. “Sono ansioso per espansione della Nato”

In questo caso però si è accorto subito dell’errore grossolano – cosa non da lui, gli va dato atto del miglioramento – tentando di rimuoverlo con quella che dovrebbe essere una battuta: “Sono così ansioso di allargare ulteriormente l’Alleanza che mi sono sbagliato”.

Considerando le mosse Usa degli ultimi anni, a ben vedere più che ironia quella di Biden sembra quasi la conferma della strategia americana. A questo punto, in Europa, fuori dalla Nato restano giusto una manciata di Paesi, tra cui la Svizzera appunto. “Questo è stato un vertice storico. Prima che la guerra iniziasse, avevo avvertito Putin che l’alleanza sarebbe diventata più forte e più unita e questo è quello che è successo”, ha poi detto il presidente statunitense. “Il mondo è cambiato e la Nato è cambiata di conseguenza”.

A suon di scivoloni

Sta di fatto che Biden si è ormai affezionato alle gaffe clamorose. A tal punto da proporle in serie, con una nonchalance degna di un cabarettista, tra ucraini chiamati “ungheresi” e Ucraina scambiata con la “Russia”, ci mancava giusto la Svezia chiamata Svizzera. Le goffe uscite di Biden fanno ormai impallidire le infuocate frecciate trumpiane. Scivoloni incredibili che se compiuti dall’ex presidente degli Stati Uniti avrebbero scatenato l’ira funesta dei media correct che infinite addusse banalità a tutti noi. Anni di indici puntati contro un irrituale presidente Usa, perfetto pungiball in assenza del vecchio nemico Silvio. Adesso è tutto finito, adesso il cielo è blu e l’arcobaleno Joe ci rallegra. Il prossimo passo sarà scambiare gli Stati Uniti con la Russia?

Eugenio Palazzini

La tua mail per essere sempre aggiornato

2 Commenti

Commenta