Londra, 18 giu – Un ingegnere di software inglese ha citato in giudizio il celebre birrificio BrewDog per discriminazione sessuale. E ha vinto dal birrificio un risarcimento di 1.000 sterline.

Pink Ipa, “birra per le ragazze”

Thomas Bower, di Cardiff, si trovava al bar BrewDog di Westgate Street a Cardiff, dove ha cercato di ordinare un Pink Ipa, lanciata nel 2018 dal birrificio per mettere in evidenza il divario retributivo tra uomo e donna, e venduta alle donne per il costo ridotto di quattro sterline. Ma al 27enne questo ordine è stato rifiutato dal barista del birrificio per il fatto che era maschio, e ha quindi offerto la molto più famosa Punk IPA per cinque sterline. La Pink Ipa è stata soprannominata dal birrificio stesso “Birra per ragazze”: BrewDog afferma, infatti, che era stata creata  per “mostrare le tecniche sessiste di marketing utilizzate per colpire le donne, in particolare nel settore della birra”.

Essere femmina, l’unico modo di ottenere la birra

Dopo aver rifiutato la seconda birra offertagli dal birrificio, Bower ha poi detto al barista che si identifica in realtà come donna, e quindi gli è stata servita la bevanda per 4 sterline. Nella sentenza, il giudice ha ammesso  che “identificarsi” come donna era l’unico modo per poter bere nel birrificio a quel prezzo, e ha stabilito che ciò rappresenta una discriminazione nei confronti degli uomini. Bower, infatti, aveva chiesto il risarcimento danni e le scuse al birrificio BrewDog per “discriminazione diretta e violazione della legge sulla parità”. Il giudice distrettuale si è pronunciato a favore di Bower, dicendo che è stato discriminato per motivi di sesso. Bower  ha donato i danni in beneficenza: “Ho donato i soldi allo Young Women’s Trust, fondo che aiuta le donne a negoziare per una migliore retribuzione, e ad un’associazione che gestisce una linea per la prevenzione del suicidio maschile“.

Ilaria Paoletti

Commenti

commenti

3 Commenti

  1. Questo Bower è stato in gamba.Triste che abbia dovuto farsi passare per uno con problemi di identità sessuale per essere accontentato ma siamo oramai in una società impazzita e lui almeno si è preso la sua giusta vendetta!

  2. E tutto sto casino per un birrificio che si chiama Fermenta Cane…magari oltre ai cereali useranno i cani col pelo bagnato per dare più aroma alla birra…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here