Per chi possiede un giardino, uno spazio verde o un grande terrazzo, arredarlo è un’ottima soluzione per renderlo abitabile e dotarsi di un ambiente abitabile e utilizzabile in tutta la stagione estiva. La disponibilità di tavoli da giardino di tutti i tipi, da acquistare direttamente online, consente ad ognuno di creare il proprio spazio esterno dove organizzare pranzi e cene all’aperto, in compagnia di famigliari e amici.

L’assortimento di tavoli da esterno è molto ampio, si va dai tavoli pieghevoli, ai modelli allungabili, ai tavoli con panche in legno: ognuno può dare via libera alla propria creatività e realizzare un’area all’aperto da dedicare alla cena estiva, al relax o a ricevere gli amici per un tè o un dessert

La scelta del tavolo da esterno ideale dipende essenzialmente da pochi elementi, comunque molto importanti: lo spazio a disposizione, che determina quelle che saranno le dimensioni del tavolo, e lo stile estetico desiderato.

Per ridurre l’ingombro, soprattutto nei momenti in cui il tavolo non viene utilizzato, un’ottima idea può essere quella di scegliere un modello allungabile, ideale per tutte quelle occasioni in cui il numero dei commensali aumenta e le dimensioni originali del tavolo non sono sufficienti.

Perché scegliere un tavolo in legno

Il legno è un materiale naturale, piacevole da vedere e molto resistente, un tavolo in legno, magari abbinato ad una panca, aggiunge valore al giardino e ne mette in risalto le caratteristiche. I tavoli in legno per il giardino possono essere allungabili, quindi ideali per accogliere anche un maggiore numero di persone, oppure fissi, di dimensioni variabili. Sono disponibili anche tavoli con struttura in alluminio e piano d’appoggio in legno naturale.

Il legno è anche un materiale che, più di ogni altro, valorizza l’ambiente in cui è stato posto creando un effetto di eleganza e di equilibrio. Il legno utilizzato per i tavoli da esterno, oltre ad essere della migliore qualità, viene trattato per fare sì che possa sopportare bene l’umidità e gli eventi esterni.

Il tavolo in legno naturale si abbina a poltroncine, sgabelli, panche e altri accessori che permettono di organizzare lo spazio e disporre di un ambiente accogliente e raffinato.

Tavoli pieghevoli: quando costituiscono la soluzione ideale

I tavoli pieghevoli sono disponibili in tante varianti e consentono, come abbiamo detto, di sfruttare lo spazio e di creare una zona pranzo anche in un piccolo giardino.

È possibile trovare anche tavoli con panche interamente pieghevoli, da aprire e disporre in un punto riservato del giardino oppure sul terrazzo, che permettono di creare una zona pranzo molto piacevole e accogliente, per poi magari, alla fine dell’estate, rimuovere tutto l’arredamento.

Un altro elemento di cui tenere traccia è la forma del tavolo, che corrisponde di solito ad un rettangolo o ad un cerchio. Molto spesso si preferisce il tavolo rettangolare però molto più compatto per quanto riguarda l’ingombro, tuttavia il tavolo rotondo permette di realizzare scenografie molto raffinate, con l’aggiunta di qualche semplice accessorio decorativo: candele, piante verdi e oggettistica in genere.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta