Strategie di web marketing

Le strategie di web marketing possono essere molteplici, cambiano di caso in caso perché ogni realtà azienda/prodotto ha bisogno di una sua strategia specifica.

Il web non ha confini e permette la vendita dei prodotti in tutto il mondo, perciò fare le corrette strategie di web marketing significa avere delle opportunità gigantesche.

Le campagne di web marketing efficaci sono l’arma vincente per sfondare sul web.

Cos’è una campagna di web marketing e cosa fa

Ma cos’è una campagna di web marketing? E soprattutto cosa fa?

Una campagna di web marketing non è altro che la pubblicità sul web e consiste nel pubblicare banner pubblicitari su siti terzi, far comparire il sito sui motori di ricerca, fare pubblicità sui social, ecc.

Quali sono i principali canali pubblicitari sul web?

I principali canali pubblicitari sul web sono:

  • motori di ricerca (risultati organici e annunci a pagamento)
  • campagne pay per click (con annunci e banner su siti terzi)
  • attività sui social network (gestione pagine e banner a pagamento)

I motori di ricerca sono ancora il canale che riesce a produrre il maggior numero di accessi (quasi sempre) e perciò le attività in questo canale sono quelle più utilizzate. Si differenziano tra il posizionamento sui motori di ricerca (risultati organici) e la pubblicazione di annunci a pagamento che compaiono vicino ai risultati organici. I motori di ricerca nella maggior parte dei casi riescono a produrre un maggior numero di conversioni.

Le campagne di pay per click su siti terzi producono un numero inferiore di conversioni ma vengono usate prevalentemente per far conoscere il brand o il prodotto.

Le attività sui social producono un numero di conversioni superiore a quello delle campagne di pay per click su siti terzi ma tendenzialmente sempre inferiore a quello prodotto dai motori di ricerca.

E-commerce per comprare e vendere online

Lo strumento per eccellenza per monetizzare sul web è il sito e-commerce che serve appunto per comprare e vendere online. Si tratta di un sito web dotato di catalogo prodotti, della possibilità di aggiungerli al carrello e di finalizzare l’ordine con il pagamento.

Quando si pianifica una strategia di web marketing per un e-commerce bisogna valutare bene il tipo di prodotto che vende, il target di utenza a cui si punta, le capacità dell’azienda che sta dietro l’e-commerce ed il budget a disposizione. Una volta valutati tutti questi aspetti vanno scelti i canali pubblicitari da utilizzare e va deciso come spartire il budget tra di essi.

Agenzie di servizi di web marketing

Il web marketing della propria azienda va fatto da professionisti, è assolutamente da evitare il fai da te che generalmente genera investimenti elevati e pochi ricavi. E’ bene affidarsi ad agenzia che forniscono servizi di web marketing.

Affidarsi ad esperti significa avere chi analizzerà bene la situazione e proporrà l’investimento solo su determinati canali oppure lo proporrà su tutti ma con investimenti diversificati.

L’esperienza nella gestione delle varie campagne nei vari canali permette di evitare i classici errori commessi dai principianti, di ottimizzare le spese e di ottenere il massimo profitto.

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