Home » Cosa c’è da sapere sulla distribuzione dei comunicati stampa in Italia?

Cosa c’è da sapere sulla distribuzione dei comunicati stampa in Italia?

by La Redazione
0 commento

I comunicati stampa, introdotti per la prima volta nei primi anni del 1900, sono stati utilizzati da brand, autorità, ONG e altre organizzazioni come potente strumento di pubbliche relazioni per decenni. Ma cos’è un comunicato stampa ed è ancora attuale con l’uso diffuso delle piattaforme online, anche se ha subito molti cambiamenti? Qual è lo scopo di un comunicato stampa? Chi può distribuirlo? Come viene distribuito in Italia? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.

I media stanno cambiando, e la prevalenza di Internet e delle piattaforme digitali nelle nostre vite Internet e delle piattaforme digitali nelle nostre vite sta cambiando il modo in cui accediamo alle notizie e alle informazioni. Naturalmente, questi cambiamenti stanno influenzando anche il modo in cui i brand, le ONG, gli individui e le istituzioni in Italia comunicano con il pubblico. Italia comunicano con il pubblico. Mentre le tendenze globali delle relazioni pubbliche cambiano rapidamente, uno strumento è riuscito a mantenere la sua funzione di comunicare efficacemente con il pubblico di riferimento per decenni. Nel punto in cui si parla di destinatario, messaggio e fonte, questo strumento sembra continuare a offrire uno dei modi più utili per entrare in contatto attraverso messaggi forti e locali, anche se si è adattato alle esigenze delle piattaforme online e ha acquisito nuove forme. piattaforme online e ha acquisito nuove forme. Sì, avete indovinato: stiamo parlando del comunicato stampa!

In questo articolo affronteremo il concetto di comunicato stampa, ci concentreremo sui processi di distribuzione e posizionamento dei contenuti in Italia e risponderemo alla domanda di chi può inviare un comunicato stampa. Oltre a elencare le fasi della distribuzione dei comunicati stampa, parleremo anche di come di distribuzione dei comunicati stampa sia cambiata e di come le piattaforme online abbiano cambiato questi processi e i modelli di lavoro dei servizi di PR che forniscono pubbliche relazioni. Se siete pronti, iniziamo con l’ABC dei comunicati stampa.

Che cos’è un comunicato stampa?

Secondo Wikipedia, un comunicato stampa è definito come una dichiarazione scritta per fornire informazioni, fare un annuncio ufficiale o trasmettere messaggi su un’organizzazione, un brand o un individuo al pubblico, e distribuito attraverso agenzie di stampa e reti mediatiche. Essendo creati direttamente dal proprietario dell’argomento, del messaggio o dell’annuncio e trasmessi ai media, i comunicati stampa fungono anche da fonti primarie di informazione. Sono personalizzati in base alla lingua parlata in ciascun Paese e scritti nel formato delle notizie secondo le regole dei media di ciascun Paese. In altre parole, i comunicati stampa rispondono alle 5W1H domande essenziali che sono tra gli elementi indispensabili di una notizia: Cosa, Perché, Dove, Come, Quando e Chi. Poiché possono essere scritti da redattori competenti e hanno le qualità di una notizia, i comunicati stampa possono facilmente attirare l’attenzione dei media, sia che vengano distribuiti in Italia sia che vengano serviti in qualsiasi parte d’Europa.

Un comunicato stampa è tipicamente utilizzato da aziende e organizzazioni per ottenere visibilità sui media, aumentare la consapevolezza del brand e indirizzare i processi di posizionamento del brand. Un comunicato stampa consente a brand, organizzazioni, individui o istituzioni di condividere i messaggi che vogliono trasmettere al pubblico e ai loro destinatari attraverso i media tradizionali, i giornali, i siti di notizie online o i portali di contenuti. Ad esempio, un brand che distribuisce regolarmente comunicati stampa in Italia può non solo contribuire ai processi di posizionamento del proprio brand condividendo i suoi valori con il pubblico, ma anche aumentare la consapevolezza del brand apparendo in canali tradizionali e online di fronte ai propri utenti.

Secondo uno studio di Comscore del gennaio 2022, negli ultimi tre anni gli italiani hanno consumato il 44% in più di contenuti online. Pertanto, la distribuzione di comunicati stampa attraverso servizi digitali che offrono opportunità di posizionamento dei contenuti sui media, come il servizio di PR online B2Press, consente ai brand che si rivolgono all’Italia o al mercato desiderato di apparire sui siti web più visitati e di posizionarsi più in alto nelle classifiche dei motori di ricerca. In questo modo, i brand che si rivolgono al mercato italiano possono comunicare con i loro consumatori in modo più autentico, realistico e affidabile.

Chi può inviare un comunicato stampa?

Tra coloro che possono inviare un comunicato stampa non ci sono solo i brand, ma anche le organizzazioni non governative, le istituzioni governative e i singoli individui. Più precisamente, possono inviare un comunicato stampa aziende di e-commerce, brand di vendita al dettaglio, ospedali, scuole, università, sale da concerto, musicisti, strutture di intrattenimento, opinionisti, politici e molte altre entità che hanno un messaggio da trasmettere al proprio pubblico di riferimento e vogliono ottenere visibilità e credibilità sui media o sulle piattaforme online. Chiunque voglia inviare un comunicato stampa, in Italia, in qualsiasi altro Paese europeo o addirittura in tutto il mondo, può farlo. Chi preferisce utilizzare aziende come B2Press, che offre servizi di distribuzione di comunicati stampa online, può completare il processo di distribuzione dei comunicati stampa in Italia e in Europa in modo rapido, semplice e conveniente.

Quali sono i temi dei comunicati stampa?

Gli argomenti dei comunicati stampa includono nomine, cifre di crescita, dati e statistiche, rapporti pubblicati, risultati, aggiornamenti aziendali, divulgazioni di informazioni pubbliche, eventi, nuove campagne pubblicitarie e altri argomenti simili. Qualsiasi messaggio ritenuto degno di essere condiviso e potenzialmente in grado di suscitare una copertura giornalistica può essere trasformato in un comunicato stampa, supportato da dati e tendenze globali e in grado di suscitare l’interesse dei giornalisti.

La distribuzione dei comunicati stampa dipende dal mercato e dalla lingua parlata in quel mercato, e i comunicati stampa sono personalizzati di conseguenza. Vengono inviati e distribuiti attraverso le agenzie di stampa e le organizzazioni dei media. In molte parti del mondo, tra cui l’Italia, il processo di invio dei comunicati stampa è svolto da agenzie di pubbliche relazioni con cui le aziende e i privati si impegnano annualmente, con pagamenti mensili.


Come diffondere un comunicato stampa?

Il processo di distribuzione di un comunicato stampa prevede in genere le seguenti fasi:

  • Il brand condivide il messaggio che vuole trasmettere in forma sintetica con l’agenzia di PR che fornisce servizi di scrittura e distribuzione di comunicati stampa.
  • Le agenzie di PR tradizionali trasformano questi messaggi in un comunicato stampa mirato al mercato di riferimento entro pochi giorni.
  • Una volta completato il processo di approvazione, l’agenzia di PR distribuisce il comunicato stampa alle agenzie di stampa, alle reti di media, alle liste di media, ai giornalisti e alle piattaforme online con cui ha stipulato accordi.
  • Se il comunicato stampa ha un contenuto organico e un valore di notizia, verrà pubblicato su media scritti, visivi o su Internet.
  • Le notizie sono monitorate da una società di monitoraggio dei media e le agenzie o le società di monitoraggio dei media riportano e talvolta analizzano i riflessi.

L’aspetto più impegnativo di questi processi è che le agenzie di PR tradizionali conducono le relazioni con i brand, i giornalisti e i media attraverso il faccia a faccia o le telefonate. Inoltre, gli scopi dei contratti sono di solito limitati, oppure la distribuzione viene ampliata in base alle richieste del brand.

Distribuzione di comunicati stampa con i servizi di PR

Servizi come B2Press, che rispondono alle esigenze dell’era digitale, riuniscono in un unico pacchetto tutte le necessità di distribuzione dei comunicati stampa. Tutti i processi vengono eseguiti online e i comunicati stampa vengono distribuiti attraverso agenzie di stampa, siti locali o liste di media personalizzate in base all’argomento, al messaggio e al settore. Il servizio online amplia la rete dei media e offre opportunità di distribuzione di comunicati stampa a prezzi accessibili in tutto il mondo, compresi Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti e Canada.

Come possono le aziende italiane trarre vantaggio dai comunicati stampa?

Le aziende italiane possono beneficiare dei comunicati stampa in molti modi e B2Press, un servizio di PR online che porta la scrittura di comunicati stampa, la distribuzione e il monitoraggio dei media nel regno online in tutte le lingue locali in Europa, riassume questi vantaggi come segue:

  • I brand possono avere l’opportunità di diffondere notizie online, sulla stampa e sui media visivi con un unico pacchetto.
  • I brand italiani possono raggiungere comodamente dal proprio computer giornalisti e media di diversi Paesi, come gli Stati membri dell’Unione Europea o il Regno Unito, ma anche di Stati Uniti, Canada, Cina e Singapore.
  • Essere presenti sui media più affidabili in Italia significa avere maggiore visibilità e fiducia da parte dei consumatori.
  • Comunicati stampa accuratamente redatti e di forte impatto editoriale, incentrati sul settore, sui portavoce del brand e sui contenuti, possono contribuire ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.

Le aziende italiane interessate ad aumentare la propria visibilità e reputazione dovrebbero considerare l’utilizzo dei servizi di B2Press per ottenere il massimo dai propri comunicati stampa.

Ecco il servizio di pubbliche relazioni online B2Press!

Con uffici a Utrecht, Amsterdam (Paesi Bassi) e Istanbul (Turchia), il servizio di PR online B2Press offre un modo economicamente vantaggioso per riunire in un unico modello i processi di scrittura dei comunicati stampa, localizzazione dei contenuti, distribuzione dei comunicati stampa e monitoraggio dei media in oltre 30 Paesi e 24 lingue diverse. Ecco i 4 passi per entrare nella stampa italiana:

  • Comunicateci il vostro mercato di riferimento, il vostro messaggio e la vostra richiesta, e noi prepareremo il vostro contenuto.
  • Il vostro comunicato stampa sarà distribuito attraverso l’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) in Italia o attraverso l’agenzia di stampa di vostra scelta nel Paese da voi selezionato.
  • Il vostro comunicato stampa sarà inviato via e-mail ai giornalisti idonei del vostro settore dalla nostra lista di oltre 300.000 giornalisti.
  • I vostri riscontri mediatici saranno monitorati per una settimana e vi saranno comunicati l’equivalenza pubblicitaria e i risultati più importanti.

Provate il servizio di PR online B2Press, che combina la flessibilità del modello di servizio con le possibilità dei canali online e opera secondo il modello pay-as-you-go per sperimentare la comodità di ottenere visibilità del brand con i vostri comunicati stampa in Italia, nei Paesi europei o in qualsiasi regione desideriate.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati