Sono in tantissimi a chiedersi se convenga davvero noleggiare un’auto a lungo termine e oggi cercheremo di offrire qualche risposta schietta e diretta. Il punto è che prima di capire se questa forma di mobilità sia conveniente occorre conoscerla da vicino per valutare pro e contro e, quindi, prendere una decisione.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Per via della semplicità che offre il noleggio a lungo termine, accessibile sia da privato che da libero professionista o azienda, sempre più persone vi fanno ricorso e, quindi, come prima risposta, possiamo dire che si tratta di una formula che potrebbe rivelarsi conveniente. Dopotutto basta dare uno sguardo alle offerte di noleggio auto GoCar lungo termine per farsi un’idea personale.

Il punto è che con questa formula il guidatore è sollevato da tutti gli oneri e i pensieri che un’auto di proprietà notoriamente richiede come bollo, revisioni, manutenzioni e così via. L’auto per circolare deve rispettare precise scadenze ed il noleggio a lungo termine ci permette di liberarci dal pensiero. Difatti attraverso il pagamento di un canone mensile sarà la società di noleggio ad occuparsi di tutte le incombenze mentre noi guidiamo sereni e ci preoccupiamo solamente di carburante e correttezza al volante.

Canone su misura

Ma questo non è il solo vantaggio. Il canone è altamente personalizzabile, ovvero valutabile in base al tipo di veicolo di cui abbiamo bisogno e al versamento o meno della rata iniziale.

Si tratta di una cifra mensile stabilita in base agli optional di cui vogliamo dotarci ferma restando la libera valutazione di tipo di veicolo, motore, alimentazione e così via. Quindi il secondo vantaggio risiede nella facoltà di poter scegliere l’auto più adatta alle nostre esigenze che verrà consegnata perfettamente funzionante, igienizzata e sanificata in tempi rapidissimi.

Anche la durata del contratto è variabile, motivo per cui è possibile scegliere tra varie formule di noleggio per poi cambiare auto o modificare chilometraggio, tipo di assistenza e qualsiasi optional al bisogno. In altre parole, ci troviamo dinanzi a forme contrattuali elastiche e adattabili alle esigenze di ognuno, sia che ti tratti di privati che di aziende.

Benefici fiscali

A tale proposito e in base alla finalità d’uso del veicolo la legge ammette una serie di benefici fiscali considerevoli circa il noleggio a lungo termine. Questo permette di detrarre e dedurre dalla dichiarazione dei redditi fino al 100% del costo di noleggio in base alla propria situazione fiscale. Si tratta di un vantaggio considerevole che si somma agli altri appena menzionati e che permette un risparmio costante nel tempo oltre alla sicurezza di guidare un veicolo sempre a norma.

Non dovremo preoccuparci più di scadenze e di obblighi per la circolazione né obblighi perché il noleggio ci solleva proprio da tutte le incombenze derivanti dalla proprietà del veicolo. Al termine del contratto basterà restituire l’auto ed eventualmente valutare con il consulente della società a cui ci siamo affidati quale sarà il prossimo veicolo in base alle offerte vantaggiose del momento.

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta