Secondo gli ultimi dati, i numeri per la prossima estate fanno già ben sperare. Secondo le agenzie di viaggi questo sarà un anno di grande ripresa per il turismo; infatti, moltissimi si stanno già guardando in giro e progettano le prossime vacanze estive del 2023. Anche online c’è un gran fermento: gli utenti consultano guide di viaggio, blog, siti di prenotazione sognano a occhi aperti la loro prossima vacanza. Grazie a questi già incoraggianti primi segnali, si può già stilare una prima classifica di quelle che sono le destinazioni preferite degli italiani per l’estate 2023.
In Italia, naturalmente!
Se ci si domanda “dove andranno gli italiani quest’estate in vacanza?”, la prima risposta è quella più logica, cioè l’Italia. Al mondo non c’è altro luogo che abbia delle meravigliose spiagge, chilometri e chilometri di costa lambite da un mare stupendo, motivo per cui arrivano turisti da ogni dove. Sono davvero moltissime le destinazioni possibili per organizzare una meravigliosa vacanza al mare tra Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria e così via. Tuttavia, la regione che regista il maggior numero di prenotazioni è la Puglia che resta salda al primo posto con le sue coste che sembrano una cartolina dalle Maldive. Segue in seconda posizione la Toscana e la Sardegna chiude il podio. Questo è il momento migliore per sfruttare le offerte di villaggi turistici al mare in Italia.
Adagiata proprio in mezzo al mar Mediterraneo, l’Italia è nell’immaginario comunque, anche dall’altra parte del mondo, una destinazione da sogno. Tanti italiani restano quindi vicino a casa nei villaggi turistici per l’estate dove confort, accoglienza e divertimento sono sempre assicurati.
Spagna
Dopo l’Italia, gli italiani vogliono passare le vacanze nella vicina Spagna. Tra le destinazioni preferite si possono trovare Barcellona e le isole come Ibiza. Nessuna sorpresa quindi poiché la Spagna è da anni nella classifica delle mete preferite degli italiani per organizzare le vacanze al mare. Per mantenere ottime posizioni in classica, la Spagna risulta esser super accogliente grazie a un clima sempre vivace e festoso, con un mare stupendo, ottima cucina e prezzi abbastanza buoni. Inoltre, la movida e la movimentata vita notturna fanno parte del pacchetto.
Albania
Le coste slovene e croate da anni accolgono orde di turisti italiani e no solo, ma in tanti quest’estate si spingeranno ancora più a sud, cioè verso l’Albania, da qualche anno ormai, l’Albania si è confermata come una meta emergente per l’estate. È facile da raggiungere e ha un mare spettacolare, paragonabile a quello della Grecia che, difatti, è a poca distanza. Il punto forte è l’accoglienza sempre calorosa e i prezzi decisamente economici.
Thailandia
Per concludere la classifica delle mete preferite degli italiani per l’estate 2023, ecco una destinazione a lunga distanza. La Thailandia con la sua capitale Bangkok resta ancora uno dei desideri e sogni degli italiani per le vacanze estive che quest’anno diventerà realtà. Il gusto dell’esotico, dell’avventura, della natura selvaggia e della spiritualità dei suoi spettacolari templi sono fattori che la rendono così popolare.