Da un lato, la maschera è un modo rapido per mettere in ordine i capelli, dall’altro: per risolvere problemi specifici, ad esempio, accelerare la crescita. Questo prodotto di bellezza può idratare e ripristinare in un paio di minuti. Ha una vasta gamma di proprietà benefiche dovute agli ingredienti nella composizione e mira a risolvere vari problemi. È più corretto scegliere l’opzione, partendo dallo stato dei capelli e dalle esigenze.

Componenti attivi delle maschere

Si distinguono diversi ingredienti. La cheratina è responsabile del rafforzamento dei legami della struttura. Il pantenolo elimina la secchezza, conduce l’umidità nel fusto del capello. L’olio di cocco è responsabile del miglioramento della protezione. L’olio di argan, arricchito con vitamine e acidi grassi, fornisce nutrimento e protezione dalle radiazioni ultraviolette. Le proteine ​​della seta sono responsabili della lucentezza e della levigatezza dei capelli. La vitamina E promuove la sintesi del collagene.

Fatta in casa o professionale: quale maschera scegliere?

Al giorno d’oggi, non è necessario sperimentare prodotti e creare formule in casa: le maschere professionali sono disponibili e risolvono vari problemi. Inoltre, ci sono diversi motivi per cui sono più efficaci e sicure. Gli ingredienti sono accuratamente selezionati e quindi è escluso il rischio di neutralizzare un componente con un altro o la comparsa di reazioni sulla pelle. I componenti attivi delle maschere professionali sono rigorosamente verificati da specialisti, è esclusa la probabilità di un effetto aggressivo, cosa che non si può dire della composizione preparata a casa. 

I benefici della maschera per capelli sono evidenti. Il risultato è immediatamente visibile e permette ai capelli di apparire sempre belli dall’esterno e dall’interno.

 Il modo in cui la maschera influisce dipende dal suo tipo.

Pulizia. La composizione contiene spesso argilla e alcuni altri assorbenti. Tali formule sono responsabili della pulizia profonda dei pori, dell’eliminazione dei residui di prodotti per lo styling accumulati nella cuticola, dell’eliminazione del calcare che rimane dopo l’utilizzo dell’acqua del rubinetto. Dopo la detersione, si consiglia di applicare una maschera nutriente per sigillare le squame ed eliminare l’opacità.

Ripristino. Create specificamente per capelli molto danneggiati. Di solito questa è una conseguenza della permanente o della tintura aggressiva. Il ripristino avviene grazie al “completamento” delle parti danneggiate di ciascun capello. Contengono cheratina e altre proteine. Consentono di ripristinare rapidamente la struttura e creano un forte strato protettivo.

Per capelli colorati. Hanno azione attiva di mantenimento della salute e del colore, trattenendo l’umidità nei capelli. Tra le proprietà utili – la protezione dai fattori esterni distruttivi. Spesso contengono grandi quantità di antiossidanti.

Volumizzanti. Sono adatte per le ciocche senza vita che hanno perso la densità. Spesso la composizione contiene proteine ​​e vitamina B3, la consistenza non è grassa e leggera, in modo che non vi sia alcun effetto ponderale dopo l’uso. Contengono proteine, che compensano la mancanza della propria proteina nella struttura, quindi i capelli diventano più densi e voluminosi. 

Anti-forfora. Queste maschere contengono zinco. Possono contenere olio d’oliva o biotina. Questi componenti sono in grado di lenire, avere effetti antibatterici e seboregolatori. Inoltre, idratano e ammorbidiscono il cuoio capelluto.

Per capelli grassi. Le azioni attive della composizione sono la regolazione del lavoro delle ghiandole sebacee, hanno un effetto leggermente essiccante. Puliscono e curano il cuoio capelluto. Spesso contengono argilla, alghe, antisettico.

Maschere peeling. Le composizioni contenenti argilla, sale, fango marino hanno un effetto esfoliante, purificano la pelle, rafforzano le radici e prevengono la caduta dei capelli.

Maschere per bionde. Fondamentalmente, mirano principalmente a neutralizzare il giallo che appare nel tempo. La formula del prodotto con effetto antiossidante rivitalizza, migliora il colore, la lucentezza, la salute – tutto grazie alle proteine ​​​​incluse.

Esistono anche prodotti più specializzati: protezione UV, per ricci fini/secchi/duri, maschere per la crescita dei capelli.

Certo, la maschera da sola non basta e non fa miracoli. I capelli hanno bisogno di cure regolari e ben scelte: e solo allora il risultato durerà a lungo.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta