La nazionale di De La Fuente fa visita a quella di Koeman la sera di giovedì 20 marzo a Rotterdam per l’andata dei quarti di finale di Nations League
Dici Olanda-Spagna e subito pensi alla finale dei Mondiali in Sudafrica nel 2010, quella che fino ad oggi è ancora l’unica Coppa del Mondo vinta dalle Furie Rosse – decisa dal gol di Iniesta ai supplementari.
Stavolta però le due nazionali si affrontano per l’andata dei quarti di finale di Nations League. Un torneo non prestigioso come un Europeo o un Campionato del Mondo, ma comunque con la sua importanza – anche e soprattutto in ottica Mondiale del 2026 negli Stati Uniti d’America, in Messico e in Canada.
Gli olandesi di Koeman ospiteranno quindi gli spagnoli campioni d’Europa in carica del ct De La Fuente la sera di giovedì 20 marzo 2025 alle ore 20.45 al De Kuip di Rotterdam, lo stadio del Feyenoord in cui nelle ultime settimane hanno giocato in Champions League prima il Milan ai preliminari e poi l’Inter agli ottavi.
Chi avrà la meglio? Scopri Italia.sitinonaams.com per conoscere le statistiche del match più nel dettaglio ed effettuare le tue scommesse sportive in maniera responsabile e consapevole.
Nations League, Olanda-Spagna: come arrivano le due squadre
L’Olanda arriva con tanta voglia di stupire e fare bene. La nazionale di Koeman ha ottenuto il posto ai quarti di finale chiudendo al secondo posto il proprio girone di Nations League con 9 punti, dietro alla Germania prima e all’Ungheria terza. Gli Orange vogliono dimostrare che la semifinale mondiale raggiunta in Qatar nel 2022 non è stata un caso.
Discorso diverso per la Spagna, che ha vissuto una Generazione d’Oro tra il 2008 e il 2012 vincendo due volte l’Europeo e una volta il Mondiale. Poi è crollata, ed ora si è rialzata da qualche anno. La ricostruzione intelligente delle Furie Rosse ha portato alla meritatissima vittoria dell’Europeo l’estate scorsa in finale contro l’Inghilterra. La nazionale di De La Fuente ha infatti vinto anche il proprio girone di Nations League con 16 punti davanti alla Danimarca seconda.
Nations League, Olanda-Spagna: precedenti e statistiche
Olanda e Spagna si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 13 volte: 6 vittorie olandesi, 2 pareggi e 5 successi spagnoli. Considerano invece solo le partite giocate in terra olandese, il bilancio è comunque simile: 4 trionfi a 2 per i padroni di casa, con 1 pareggio.
L’ultima partita è un’amichevole del novembre del 2020 terminata 1-1. L’Olanda è la squadra che ha registrato l’ultima vittoria, anzi le ultime due: andando a ritroso, c’è stato il 2-0 casalingo nell’amichevole del marzo del 2015, ma soprattutto il netto 1-5 ai Mondiali in Brasile ai gironi nel 2014. L’ultimo successo spagnolo invece è ancora più lontano, ma infinitamente più doloroso: si tratta del match citato prima, ovvero il successo per 0-1 in finale Mondiale in Sudafrica nel 2010.