Il noleggio a lungo termine di un’auto è diventato sempre più popolare in Italia, e molti si chiedono se sia conveniente rispetto all’acquisto di un’auto. In pratica, si tratta di un contratto tra il cliente e la società di noleggio, in cui quest’ultima si impegna a fornire un’auto per un periodo di tempo stabilito, solitamente da uno a cinque anni, e il cliente si impegna a pagare una tariffa mensile. Il noleggio a lungo termine può essere un’alternativa conveniente all’acquisto di un’auto, soprattutto per chi non vuole o non può affrontare le spese di acquisto e manutenzione di un’auto nuova. Ma cosa significa esattamente noleggio a lungo termine? Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta per avere tutte le informazioni necessarie.
cos’è il Noleggio a lungo termine?
Negli ultimi anni, sempre più persone stanno scegliendo il noleggio lungo termine come alternativa all’acquisto di un’auto. Questa soluzione si rivela particolarmente adatta per coloro che desiderano avere un’auto nuova con una certa frequenza e vogliono avere alcune spese accessorie incluse nel canone mensile. Sono state le Case costruttrici a proporre questa formula contrattuale, che prevede il noleggio dell’auto per un determinato periodo in cambio del pagamento di un canone di locazione mensile. Il canone mensile include anche le spese accessorie come il soccorso stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assicurazione RC auto. Il noleggio a lungo termine può rappresentare una soluzione conveniente per coloro che desiderano avere un’auto sempre nuova e non vogliono preoccuparsi delle spese accessorie. È importante leggere attentamente il contratto di noleggio a lungo termine e verificare le spese incluse e le condizioni del contratto prima di accettare l’offerta.
Come funziona questo servizio
Il noleggio a lungo termine senza anticipo, ad esempio a Torino, permette di avere l’auto desiderata senza dover investire grandi somme di denaro in anticipo. Si tratta di una soluzione molto conveniente per coloro che desiderano avere sempre a disposizione un’auto adatta alle proprie esigenze, senza dover affrontare i vincoli legati all’acquisto o costi imprevisti. In questo tipo di formula, si paga un canone mensile fisso che include tutte le spese legate all’assicurazione, alla manutenzione periodica e straordinaria e all’assistenza stradale, evitando così di dover sostenere queste spese a parte. Al termine del contratto, il cliente può decidere liberamente se restituire l’auto o rinnovare il contratto, senza rischi di penali o di una maxi-rata finale. Il noleggio a lungo termine senza anticipo può essere una soluzione conveniente per coloro che desiderano avere un’auto nuova senza dover investire grandi somme di denaro in anticipo e senza dover preoccuparsi delle spese accessorie. È importante leggere attentamente il contratto prima di sottoscriverlo e verificare le condizioni e le spese incluse.
Pro e contro noleggio a lungo termine
Ecco una lista di pro e contro relativi al noleggio a lungo termine di un’automobile:
PRO:
- Prezzi: il canone mensile comprende tutte le spese accessorie come l’assicurazione, la manutenzione, il tagliando, il bollo e altre spese che, altrimenti, andrebbero sostenute a parte.
- Nessun esborso iniziale: non è richiesto il versamento di un anticipo, il che permette di non dover anticipare grandi somme di denaro e di avere un maggiore controllo delle proprie finanze.
- Auto efficiente: l’automobile noleggiata è sempre in buono stato e efficiente, poiché la manutenzione ordinaria e straordinaria è a carico della società di noleggio.
CONTRO:
Ci sono anche degli svantaggi legati al noleggio a lungo termine di un’auto, ma questi dipendono dalle esigenze specifiche di ogni cliente. Ecco alcuni possibili svantaggi:
- Non si diventa mai proprietari dell’auto. Quindi, per coloro che vogliono possedere l’auto in modo definitivo, il noleggio non è la soluzione giusta. Alla fine del contratto, l’auto dovrà essere restituita e non potrà essere acquistata.
- Per coloro che non guidano molto o non fanno lunghi tragitti, il noleggio a lungo termine potrebbe non essere conveniente. In genere, se si percorrono meno di 10.000 km all’anno e l’auto non viene usata quotidianamente, potrebbe essere più conveniente possedere l’auto piuttosto che noleggiarla.
- Bisogna rispettare un limite di chilometri. Nel contratto di noleggio è stabilito un limite di chilometri che non può essere superato. Se si supera tale soglia, verranno addebitati dei costi extra al termine del contratto.
Documenti richiesti per il noleggio a lungo termine
Per poter noleggiare un’auto, sia i privati che le aziende devono presentare una serie di documenti richiesti. Nel caso dei privati, è necessario presentare la carta d’identità, il codice fiscale, il documento di residenza nel comune di appartenenza, il modello 730 o il modello unico, e le ultime due buste paga o l’ultimo cedolino pensione. Nel caso delle aziende, invece, i documenti richiesti possono variare a seconda del tipo di società, ma in generale è richiesto il modello unico della società, la visura camerale degli ultimi cinque mesi e un modulo di privacy timbrato dalla società. Inoltre, per le società di capitali, cooperative e consorzi, è necessario presentare l’ultimo bilancio completo.