La squadra di Fabregas fa visita a quella di Nesta allo Stadio Brianteo nel pomeriggio di sabato 5 aprile, gara valida per la 31^ giornata di Serie A
La 31^ giornata di Serie A ricomincia la sera di venerdì 4 aprile. Nel pomeriggio di sabato 5 aprile va invece in scena allo Stadio Brianteo una gara che sa tanto di ultima chance per il Monza, che alle ore 15.00 ospiterà il Como neopromosso. La squadra di Fabregas sta facendo divertire e si sta togliendo soddisfazioni importanti anche in termini di risultati, mentre invece i biancorossi di Nesta stanno per soccombere anche da un punto di vista matematico.
Dando un occhio alle principali piattaforme specializzate in statistiche calcistiche e quote valide, come ad esempio 1Red, si può notare come il Monza non sia favorito in questa partita; il Como parte avvantaggiato, ma i padroni di casa potranno contare sulla spinta del proprio pubblico.
Serie A, Monza-Como: come arrivano le due squadre
Il Monza sta rischiando veramente grosso: ancora un altro paio di passi falsi e potrebbe davvero già dire ufficialmente addio alla Serie A. La squadra di Nesta infatti si trova ancora in fondo alla classifica all’ultimo posto con appena 15 punti conquistati fin qui. I biancorossi vengono dalla brutta sconfitta esterna a Cagliari per 3-0 che sa tanto di resa. Al Monza servirebbe un vero e proprio miracolo, visto che le altre continuano a fare punti e invece lei non riesce a riemergere.
Discorso molto diverso invece per il Como, che nonostante sia una squadra neopromossa si sta togliendo molte belle soddisfazioni. La squadra di Fabregas gioca un bel calcio e sta rosicchiando punti importanti. Di fatti si trova già a quota 30 punti, ben distante dalle zone rosse della graduatoria. I lagunari vengono però dal pareggio casalingo contro l’Empoli che ha ridimensionato un po’ l’ambiente. L’obiettivo del Como per questa stagione è quello di salvarsi con tranquillità, poi si penserà ad alzare l’asticella.
Serie A, Monza-Como: precedenti e statistiche
Monza e Como si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 74 volte: 22 vittorie biancorossi, 26 pareggi e 25 successi biancoblu. Considerando solo le gare disputate al Brianteo di Monza però, il bilancio si ribalta: 13 trionfi a 11 in favore dei padroni di casa, con 13 pareggi.
La gara d’andata allo Stadio Sinigaglia di Como è finita 1-1 nel novembre del 2024. L’ultima vittoria del Como è il 2-0 nell’aprile del 2022, quando però entrambe le squadre militavano in Serie B. L’ultimo successo del Monza invece è il 3-2 nel novembre del 2021, sempre nel campionato cadetto. Per ritrovare un trionfo biancoblu lontano dalle mura amiche bisogna tornare al 2-4 nell’agosto del 2012, valido però per la coppa della Lega Pro.