Home » Conte vuole pieni poteri fino al 31 dicembre. Verso la proroga dello stato di emergenza

Conte vuole pieni poteri fino al 31 dicembre. Verso la proroga dello stato di emergenza

by Adolfo Spezzaferro
8 comments
stato di emergenza

Roma, 10 lug – Il governo giallofucsia sarebbe intenzionato a prorogare fino al 31 dicembre lo stato di emergenza sanitaria in Italia, in scadenza al 31 luglio. Nonostante l’emergenza coronavirus sia chiaramente rientrata e i casi di contagio siano sempre di meno – come conclamato dai numeri -, il premier Giuseppe Conte vorrebbe continuare ad usufruire dei vantaggi consentiti da uno stato di emergenza, come il decidere da solo a colpi di Dpcm, continuare a bypassare il Parlamento ed altre amenità a cui ci ha abituati dal 31 gennaio ad oggi. Il tutto magari con la scusa del rischio di nuovi focolai importati dall’estero. Eventualità a cui si può ovviare semplicemente sbarrando le frontiere e intensificando i controlli, senza lasciare il Paese in una sorta di lockdown a oltranza, con tutto quello che comporta, soprattutto vista la grave crisi economica in corso).

Ancora Dpcm e Parlamento bypassato fino alla fine dell’anno?

A quanto apprende l’AdnKronos Salute, la decisione è in corso di valutazione. Una proroga, comporterebbe, tra le altre cose, un prolungamento del ricorso al telelavoro o lavoro da casa. Ma secondo il quotidiano La Stampa, la ragione sarebbe il fatto che secondo i giallofucsia in Italia ci sarebbero ancora troppi contagi e focolai.
Ancora troppi i contagi e i focolai lungo la penisola. Lo scopo della proroga dell’emergenza – secondo il quotidiano torinese – è consentire al governo di varare misure urgenti come i Dpcm senza passare per il Parlamento e, al contempo, permettere alla Protezione civile di acquistare mascherine o ciò che altro occorre bypassando procedure di gara o concorsi. Proprio ieri il commissario Domenico Arcuri ha annunciato che per aprire le scuole servirà acquistare dieci milioni di mascherine al giorno. Ma anche 2 milioni di test sierologici veloci con “pungi dito” e cambiare circa la metà dei banchi per lasciar spazio a quelli “monoposto”, sottolinea Arcuri.

Conte vuole ancora pieni poteri (per blindare la maggioranza)

Se davvero Conte riuscisse a prorogare lo stato di emergenza fino alla fine dell’anno e i pieni poteri che questo comporta potrebbe tenere al sicuro la sua traballante maggioranza (dal Mes ad Autostrade, 5 Stelle e Pd sono ai ferri corti) da eventuali rischi in Aula con la scusa del coronavirus. Chi si opporrebbe tra i giallofucsia? Visto e considerato che si tratta della salute dei cittadini? A questo punto, chissà se almeno l’opposizione smaschererà il piano del premier. Staremo a vedere.

Adolfo Spezzaferro

You may also like

8 comments

Sergio Pacillo 10 Luglio 2020 - 12:23

A Conte tutto potete dire tranne che sia stupido.

Reply
Sergio Pacillo 10 Luglio 2020 - 12:25

Non sappiamo però lui cosa pensa degli altri.

Reply
jenablindata 10 Luglio 2020 - 1:48

io gli darei un calcio in pieno kulo,altro che pieni poteri.

Reply
Ermanno 10 Luglio 2020 - 2:16

Quale opposizione?! Nano-di-Arcore/Tajani/Salvimeloni? Hahahaha

Reply
jenablindata 10 Luglio 2020 - 2:44

UN CALCIO IN PIENO KULO GLI DAREI…ALTRO CHE PIENI POTERI

Reply
Citodacal 10 Luglio 2020 - 4:20

L’immagine appare significativa: la mascherina in alternativa alla calza di nylon sulla testa.

Reply
Fabio Randone 10 Luglio 2020 - 4:27

L’unica necessità che hanno e conservare le poltrone Conte ormai è in preda a delirio di onnipotenza. Sento alcuni parlare di Italia exit o moneta sovrana. Praticamente discorsi vecchi per CasaPound.

Reply
Martedì il voto sullo stato di emergenza, Casellati denuncia: "Siamo gli invisibili della Costituzione" | Il Primato Nazionale 11 Luglio 2020 - 5:00

[…] Conte vuole pieni poteri fino al 31 dicembre. Verso la proroga… […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati