Home » Italia Viva: “Pronti a sfiduciare Bonafede”. Il governo vacilla di nuovo

Italia Viva: “Pronti a sfiduciare Bonafede”. Il governo vacilla di nuovo

by Eugenio Palazzini
3 comments
Bonafede, con Renzi

Roma, 10 feb – Quanto durerà il governo giallofucsia? A giudicare dalle dichiarazioni infuocate del partito di Renzi, sempre più ago della bilancia di un esecutivo già scricchiolante, sembra avere le ore contate. “Se ci sarà la richiesta di un voto di fiducia sul governo Italia Viva rilancerà sulla mozione di sfiducia a Bonafede. La mozione verrà presentata al Senato dove Renzi è convinto di portare tutti i voti di IV, tutti quelli delle opposizioni (difficile ipotizzare il soccorso azzurro proprio sulla giustizia) e qualcuno anche del Pd. A quel punto il ministro Bonafede sarebbe costretto a dimettersi”. Così fonti di Italia Viva tornano a incalzare il ministro pentastellato e di fatto mettono in discussione la stabilità di un governo sempre meno compatto.

Italia Viva farà cadere il governo?

D’altronde oggi il renziano Giachetti è stato ancora più duro: “Noi andremo fino in fondo contro il blocco della prescrizione, contro questa riforma che riteniamo liberticida. Se siamo anche disposti a far cadere il governo? Stasera avremo la riunione dei gruppi, dovremo decidere cosa fare”, ha dichiarato il deputato di Italia Viva, spiegando che “quello che posso dire è che se loro, e in particolare Bonafede, vogliono continuare con una forzatura di questo tipo, certamente, al di là di quello che succederà con il governo, il ministro Bonafede si troverà una bella mozione di sfiducia”.

Che i renziani vogliano la testa di Bonafede è cosa ormai nota e dichiarata, ma adesso vogliono spingere sull’acceleratore e le parole di Giachetti non lasciano spazio a dubbi. Renzi difatti sa bene che può utilizzare la cospicua pattuglia di parlamentari (e soprattutto di senatori) a lui fedeli per mettere in discussione la tenuta della maggioranza. Neppure lo nasconde, anzi vede bene di farlo presente a ogni piè sospinto. Difficile dire però se sul serio l’ex premier andrà fino in fondo, oppure frenerà l’istinto incendiario. Perché se il governo cade, l’esito elettorale è già scritto. E lo stesso Renzi rischia di piombare nell’irrilevanza.

Eugenio Palazzini

You may also like

3 comments

Jos 10 Febbraio 2020 - 8:36

..non vi “preoccupate” : i macachi non faranno cadere neanche i peli..troppa paura di restare a spasso..

Reply
gaetanino martino 11 Febbraio 2020 - 5:10

renzi e’ capace di fare solo bla,bla,bla e basta se ha le palle faccia la mozione di sfiducia a buonafede e basta senza annunci!!!noi qua noi la e via discorrendo che politica fa questo renzi !!!!!!

Reply
Botte di governo. Conte attacca Renzi: “Fate opposizione maleducata" | Il Primato Nazionale 13 Febbraio 2020 - 5:08

[…] e le altre forze di maggioranza. Proteste plateali, veti che neppure al Consiglio di sicurezza Onu, minacce di sfiducia ai ministri, lodi bocciati, accuse di tradimento e dulcis in fundo il Cdm che i renziani dovrebbero […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati