Home » Rispunta Rosy Bindi e finalmente ne azzecca una: “Il Pd va sciolto”

Rispunta Rosy Bindi e finalmente ne azzecca una: “Il Pd va sciolto”

by Alessandro Della Guglia
3 comments
rosy bindi, politica

Roma, 30 set – Dalla Democrazia Cristiana alla superamento dem a sinistra. Rosy Bindi torna a farsi sentire per entrare a gamba tesa sul congresso del Pd. L’ex presidente del partito in crisi politica ed esistenziale, ha le idee chiare sul da farsi: azzerare tutto. Una sorta di “il Pd va sciolto”, pena un continuo sprofondare, fino alla scomparsa.

A suo avviso c’è ora bisogno di un nuovo soggetto: “Essere tutti pronti a mettersi a disposizione, fino allo scioglimento dell’esistente, per costruire un campo progressista coinvolgendo quelle realtà sociali che già interpretano il cambiamento e non trovano rappresentanza politica”, dice la Bindi intervistata da La Stampa. Secondo l’ex ministro il Pd dovrebbe risparmiarci “la resa dei conti interna, perché la ritualità del congresso è ormai accanimento terapeutico”.

Rosy Bindi massacra il Pd pure sulla fantomatica agenda Draghi

Poi la Bindi bacchetta le scelte dem, a suo avviso troppo acritici nei confronti del governo Draghi di cui facevano parte. E si lancia in una lucida ricostruzione: “Quando Letta divenne segretario, mi permisi di dargli un consiglio: il Pd sostenga con lealtà il governo Draghi, ma non si dica al Paese che questo è il nostro governo. Il Pd non doveva identificarsi con l’agenda Draghi, ammesso che sia mai esistita, perché si trattava di un governo di larghe intese. Bisognava garantire lealtà, sì, ma guardando al futuro. Come sulla guerra: non doveva esserci nessun dubbio da che parte stare, ma come starci forse sì, per esempio rivendicando l’autonomia dell’Europa nell’Alleanza atlantica. Se ti appiattisci – sottolinea la Bindi – sul governo Draghi, è naturale che non puoi fare alleanze con chi lo fa cadere”.

Alessandro Della Guglia

You may also like

3 comments

Lappola 30 Settembre 2022 - 12:10

Io concordo per la prima volta in vita mia con Rosy Bindi; però poi che non esca fuori il solito malato di mente che propone di rifondarlo; ormai ne facciamo volentieri a meno.

Reply
Finalmente Rosy Bindi l'ha capito: "Il Partito Democratico va sciolto. Non doveva identificarsi con l’agenda Draghi" - Rassegne Italia 30 Settembre 2022 - 3:02

[…] Leggi la notizia su Il Primato Nazionale Precedente […]

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 1 Ottobre 2022 - 11:51

Prima di scioglierlo paghino i debiti che si trascinano ancora dal fu #PCI che ancora gravano in maggior parte sul bilancio #Unicredit a causa dell’acquisizione, da Geronzi, di #Capitalia serbatoio dei debiti rossi messa in opera da #Profumo

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati