Home » Fallisce la mediazione D’Incà (M5s), governo vicinissimo alla crisi. Grillini non voteranno fiducia

Fallisce la mediazione D’Incà (M5s), governo vicinissimo alla crisi. Grillini non voteranno fiducia

by La Redazione
0 commento
Mediazione D'Incà fallita

Roma, 14 lug – La mediazione del ministro Federico D’Incà è fallita. E sul dl Aiuti si voterà la fiducia. Senza l’espressione dei senatori grillini, come riporta Adnkronos.

Mediazione D’Incà fallita. Draghi: “Fiducia unica possibilità”

La crisi di governo è nell’aria da giorni, indipendentemente da una sua influenza reale o meno per le sorti della mesta politica italiana. Stamattina, però, si è entrati nel vivo. Nelle scorse ore aveva tenuto banco la mediazione di Federico d’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, riportata anche da Tgcom24. Prima dell’inizio della seduta al Senato, il ministro aveva “sondato” i capigruppo della maggioranza, allo scopo di cercare la possibilità di evitare il voto di fiducia sul dl Aiuti, proponendo di votarlo per articoli. Tentativo naufragato. E così il governo ha optato per la fiducia al Senato. Che comporteranno dichiarazioni di voto per circa un’ora e 40 minuti, mentre la chiama successiva dovrebbe durare circa altri 40 minuti. Per il presidente del Consiglio Mario Draghi “la fiducia è l’unica via percorribile”.

Le altre reazioni

Da Giuseppe Conte, a Enrico Letta, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Luigi Di Maio, in ordine sparso i leader dei partiti rispondono a quella che pare ormai una crisi effettiva. Conte insiste con la “coerenza e la linearità” ribadendo di “non partecipare al voto”, mentre per il segretario del Pd “se non ci saranno le condizioni per andare avanti, la parola passerà agli italiani”. Durissimo l’ex-grillino Di Maio che parla di crisi pianificata da mesi dagli esponenti 5s: “Sperano in 9 mesi di campagna elettorale per risalire nei sondaggi, ma così condannano solo il Paese al baratro economico e sociale. Non potevamo essere complici di questo piano cinico e opportunista, che trascina il paese al voto anticipato e al collasso economico e sociale”. Per Giorgia Meloni e Matteo Salvini, non c’è altro da fare che tornare alle urne.

Alberto Celletti

Migliori casinò online
Migliori casinò online

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati