Roma, 2 lug – Non sforzatevi di capire la logica di chi vorrebbe la โcapitanaโ Carola libera anche se ha violato le leggi e solo in virtรน dei suoi buoni sentimenti: tale logica, semplicemente non esiste. O, meglio, non cโรจ alcun pensiero coerente, falsificabile in senso popperiano, valido e replicabile in modo universale. Cโรจ, semplicemente, un senso di solidarietร castale e antropologico verso il proprio simile. Carola piace a lorsignori perchรฉ in lei individuano qualcosa di esteticamente e spiritualmente affine. Piace a loro perchรฉ รจ cosa loro. ร solo per questo che se ne richiede lโimpunitร : per lโindignazione di vedere โuna dei loroโ alle prese con fastidiose finzioni giuridiche come le leggi, i confini, i tribunali, le forze dellโordine, i governi.
Particolarmente risibile รจ il riferimento ad Antigone, lโeroina della tragedia di Sofocle che rivendicรฒ la validitร dei legami di sangue e delle leggi divine e comunitarie contro il diritto positivo stabilito dal re Creonte (in ballo cโera la mancata sepoltura di Polinice, fratello di Antigone, per editto del re). Come ha scritto Stefano Vaj, nel suo Indagine sui diritti dellโuomo, โla sanzione religiosa del diritto cui si riferisce Antigone รจ bensรฌ tale, ma rinvia alla fedeltร ad una concezione del mondo che lega tra loro i membri della Volksgemeinschaft indoeuropea cosรฌ come li lega ai loro predecessori e discendenti, e non a un principio di giustizia universale, ยซrazionaleยป e metafisicamente garantita, di marca giusnaturalistaโ.ย Del resto Carola ha candidamente ammesso di aver โsbagliato manovraโ e ha โchiesto scusaโ alla guardia di finanza che ha rischiato di schiacciare contro il molo, atteggiamento ben strano per una moderna Antigone che sa di avere lโetica universale dalla suaโฆ
La tribรน degli ottimati
Ma, dicevamo, farsi troppe domande a riguardo รจ inutile. Carola ha agito nel giusto perchรฉ lei รจ giusta. Ed รจ giusta perchรฉ appartiene a una tribรน di ottimati a cui tutto deve essere concesso. A Bibbiano, gli ottimati sono i carnefici, quindi la vicenda viene presto minimizzata. Tutta la cronaca degli ultimi mesi e anni puรฒ essere vista alla luce di questo riflesso tribale. Accade cosรฌ che una banale rissa tra ventenni che ha come conseguenza un naso rotto esondi dalle cronache locali e diventi un tema di indignazione globale se quel naso รจ situato sul corpo di uno โdei loroโ, mentre quel militante di CasaPound a cui รจ stato quasi staccato un orecchio, a Padova, in seguito a unโaggressione ideologica tranquillamente rivendicata, susciti sรฌ e no qualche alzata di spalle.
Lo stesso scandalo per la rimozione degli striscioni per Regeni non ha nulla a che fare con la drammaticitร della morte di questo giovane studioso, quanto piuttosto con il suo essere riconosciuto come appartenente alla tribรน progressista. Fosse successo lo stesso a un inviato del Giornale, per tacere del Primato Nazionale, altro che striscioni: ci avrebbero fatto un meme.
Adriano Scianca
4 comments
ร solo una viziatella che cerca di sfuggire ai sacrifici richiesti dalla vita quotidiana (nello studio, nel lavoro e nello sport). Sa che ha dalla sua i poteri forti ed รจ pienamente mainstream. Stupisce che qualcuno dell’area di destra radicale dica: “comunque ha coraggio”. Ma quale coraggio???
[…] Ma quale Antigone, la “capitana” Carola รจ solo un totem della sinistra proviene da Il Primato […]
Buongiorno direttore,
Le consiglio di rivedersi Popper, chรฉ qui mi sa che di falsificazioni ce ne sono pure troppe. Mi sa che non l’ha approfondito Popper.
[…] 11 lug – L’aveva annunciato e l’ha fatto davvero. Il legale di Carola Racketeย ha depositato alla procura di Roma una querela contro il ministro dell’Interno Matteo […]