Home » Bollette, dal 1° aprile giù elettricità e gas. E Di Maio recupera consensi

Bollette, dal 1° aprile giù elettricità e gas. E Di Maio recupera consensi

by Ludovica Colli
5 comments

Roma, 27 mar – Dopo i picchi raggiunti nel 2018, si riducono le bollette dell’energia: dal primo aprile, infatti, arriva un calo per le bollette dell’elettricità (-8,5%) e del gas (-9,9%). Lo rende noto l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente. Le riduzioni sono in gran parte legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia, nazionali ed internazionali.

Di Maio esulta (e pensa alla campagna elettorale)

“Con la diminuzione del 8,5% delle tariffe dell’energia elettrica e del 9,9% di quelle del gas per il prossimo trimestre – dice il vicepremier e ministro per lo Sviluppo economico, Luigi Di Maio – si raggiunge un importante risultato che avrà effetti positivi sui cittadini, in particolare quelli più deboli, che potranno beneficiare nei prossimi mesi di un netto calo dell’importo delle bollette da pagare”. E ribadisce l’impegno del governo a “a mettere in campo tutte le misure e i controlli necessari a tutelare i consumatori, favorendo al contempo una politica di riduzione dei costi dell’energia elettrica e del gas”.
Un taglio che giova al portafoglio delle famiglie di elettori che giunge davvero a proposito per il capo politico del M5S, alle prese con un’emorragia di consensi. Ecco perché Di Maio ci ha messo subito il cappello su.

“Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario”, è il commento del presidente dell’Arera, Stefano Besseghini. Il primo trimestre, spiega, “ci ha regalato un inverno non troppo rigido e condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e paesi Asiatici che hanno contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso“.

Quanto si risparmia

Per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo, nell’anno scorrevole, compreso tra il primo luglio 2018 e il 30 giugno 2019, sarà di 565 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.157 euro, spiega ancora l’Arera.

Ludovica Colli

You may also like

5 comments

Pesce di aprile 27 Marzo 2019 - 9:34

Il primo aprile? Magari il due o il cinque… Ma non il primo. Pesce d’aprile!

Reply
Carlo 27 Marzo 2019 - 10:23

complimenti allo stato per la sensibilità nei confronti dei cittadini applicando sensibili sconti su luce e gas quasi 10%…peccato che il gas cali quando fa caldo e la luce quando ne abbiamo un ora in più…grazie veramente di cuore…. è sempre stato cosi ! memoria corta? l calo è dovuto alla diminuzione del prezzo delle materie prime, quindi il calo è solo per il consumo effettivo e non per tutte le imposte…vero? aspetto risposta !

Reply
Bollette luce e gas, in arrivo grossa diminuzione: ecco quanto spenderemo 27 Marzo 2019 - 11:10

[…] IL PRIMATO NAZIONALE – Titolo originale: Bollette, dal 1° aprile giù elettricità e gas. E Di Maio recupera […]

Reply
Bollette luce e gas, in arrivo grossa diminuzione: ecco quanto spenderemo | L'informazione di INFORMARMY 27 Marzo 2019 - 3:02

[…] IL PRIMATO NAZIONALE – Titolo originale: Bollette, dal 1° aprile giù elettricità e gas. E Di Maio recupera […]

Reply
Fabrizio 28 Marzo 2019 - 9:40

CON LE PAROLE SONO TUTTI BRAVI…..
MA PURTROPPO PER I POVERI ITALIANI , NON SI AVVERANO MAI LE MINCHIATE CHE DICONO…..
MEGLIO CHE PARLANO CON I FATTO E DOPO LE PRIME BOLLETTE..
BUFFONI
PAGLIACCI
PS
IL BUON (GINETTO DI MEIO) È MEGLIO CHE TORNA A VENDERE I LUPINI ALLO STADIO

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati