“Quasi quasi mi faccio un cono Hitler”: la trovata di un gelataio indiano fa discutere

hitler-3

Una posa creativa del Führer che pubblicizza coni gelato in India. Fonte: Daily Mail

New Delhi, 30 mag – Coni gelato venduti per lo più lungo le strade dell’India con il marchio “Hitler” con tanto di iconografia del Fuhrer – realizzata a mano come da stile del grande paese asiatico – in varie pose più o meno realistiche e due tratti sempre presenti: i famosi baffi e lo sguardo d’acciaio.

Una iniziativa che nel sub-continente dalle mille realtà e contraddizioni non ha sollevato alcuna polemica rilevante. Forse, come propone il britannico Daily Mail, perché vi manca una sufficiente educazione all’Olocausto, o più semplicemente – come suggerisce il diffusissimo quotidiano tedesco Bild – si tratta di una “macabra montatura pubblicitaria”.


I commenti in calce all’articolo del correttissimo foglio inglese sono comunque hitler-4eloquenti e non segnalano poi tutta questa indignazione diffusa: “Vorrei questi coni venduti in Europa questa estate”, “Lasciate questi venditori ambulanti guadagnarsi i due pasti giornalieri”, “E allora i ‘mobili in stile coloniale’? Chiedete ai popoli colonizzati”, “E l’abbigliamento ‘Stalin’ in Russia? La salsa marinara Mussolini? La torta Pol Pot? Il miele Attila? Il liquore Lenin”… ”, con un altro lettore che in risposta aggiunge “La marinara Mussolini è squisita. La raccomando!”, e così via con commenti anche più sofisticati come “Così gli Indiani non sono stati soggetti a 70 anni di isteria anti-tedesca!”, o ancora “Così gli Indiani non hanno beneficiato di 70 anni di bugie e mezze verità rispetto alla presunta colpa tedesca”.

Per finire con due commenti che hanno ricevuto molta approvazione tra i lettori: “Gli Indiani lo ammirano perché riuscì a indebolire l’Impero Britannico tanto da consentire l’indipendenza indiana” e ancora: “Almeno l’India non ha attaccato altri paesi come Iraq, Afghanistan, uccidendo milioni di vittime innocenti sulla base delle loro bugie”.

Francesco Meneguzzo

Print Friendly
Image Donation-Banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.