La squadra di Gasperini fa visita a quella di Nicola allo Stadio Giovanni Zini di Cremona nel pomeriggio di domenica 23 novembre, gara valida per la 12^ giornata di Serie A
Dopo la sosta per le nazionali ricomincerà la Serie A. Il massimo campionato italiano riprenderà piede dal pomeriggio di sabato con la 12^ giornata del girone d’andata. Da calendario, l’unica partita in programma per il pomeriggio di domenica 23 novembre 2023 è la sfida tra Cremonese e Roma. Per la prima volta quindi, Jamie Vardy e Claudio Ranieri si ritroveranno da avversari sullo stesso campo dopo l’incredibile esperienza a Leicester.
A partire dalle ore 15.00, la squadra di Davide Nicola ospiterà allo Stadio Zini di Cremona quella di Gian Piero Gasperini. Come suggeriscono i pronostici e le recensioni di Brando su Grandwin sono i giallorossi ad esser favoriti, ma mai dire mai nel calcio.
Serie A, Cremonese-Roma: come arrivano le due squadre
La Cremonese è partita molto bene in questa stagione senza temere il confronto con il salto di categoria. La squadra di Nicola sta sfornando prestazioni importanti e di conseguenza i risultati arrivano. I grigiorossi contano per ora 14 punti e si trovano all’11^ posto in classifica a pari merito con il Torino, a -1 da Udinese e Cremonese ma davanti di 1 lunghezza sull’Atalanta. La Cremonese, che viene da due sconfitte consecutive con Pisa e Juventus, punta alla salvezza.
Ancora meglio sta facendo la Roma, che è una delle grandi sorprese di questo campionato. Con 24 punti totalizzati nelle prime 11 partite, la formazione del Gasp si trova al 2^ posto in classifica a pari merito con l’Inter prima per differenza reti, davanti di 2 lunghezze su Milan e Napoli. I giallorossi vengono dalla complicata vittoria casalinga sul Parma per 2-0. L’obiettivo minimo della Roma è qualificarsi alla prossima edizione della Champions League, ma a questo punto sognare qualcosa di più in grande non costa nulla.
Serie A, Cremonese-Roma: precedenti e statistiche
Cremonese e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 18 volte: 4 vittorie dei grigiorossi, 2 pareggi e 11 successi dei giallorossi. Considerando però solo le partite disputate in Lombardia, il bilancio è un po’ meno netto: 2 trionfi a 5 in favore degli ospiti, con 1 pareggio.
L’ultimo incontro fra queste due formazioni è avvenuto nel gennaio del 2024, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia: allo Stadio Olimpico ha avuto la meglio la Roma per 2-1. In campionato però, l’ultimo confronto risale alla stagione 2022/23: all’andata a Roma è finita 1-0 nell’agosto del 2022, mentre invece al ritorno a Cremona è terminata 2-1 nel febbraio del 2023. Non contenti, i grigiorossi avevano fatto il colpaccio anche qualche giorno prima ad inizio febbraio 2023 ai quarti di finale di Coppa Italia, espugnando l’Olimpico per 1-2.