Roma, 14 mar – Joe Biden fa gag anche sulla Silicon Valley Bank, o meglio sul suo crac. E riesce a farle perfino nel contesto di una conferenza dedicata sull’argomento.
Biden sulla Silicon Valley Bank, la nuova perla
Ci ha abituato a cadute sulle scale degli aerei, dalla bicicletta, a stringere mani inesistenti, insomma la collezione è lunga. L’ultima gag di Sleepy Joe si aggiunge quindi all’elenco, risultando forse ancora più paradossale, visto che l’inquilino della Casa Bianca aveva tenuto una conferenza stampa dedicata al “caldo” argomento del crac della Silicon Valley Bank, ma ciò nonostante è riuscito a regalare un’altra delle sue prestazioni. Dopo i saluti, un giornalista lo incalza, riferendosi al fallimento della banca: “Signor Presidente cosa sappiamo sul perché è successo? Può rassicurare gli americani che non ci sarà un effetto a catena? Si aspetta falliscano anche altre banche?”.
Almeno un cenno, signor presidente
Poteva non rispondere alla domanda, certamente. In fin dei conti aveva salutato un attimo prima. Ma nemmeno risuonare un “no”, un “ne riparleremo”, un “ho già detto tutto” insomma, sarebbe stato più presentabile. E invece no. Il presidente più strambo che gli Stati Uniti abbiano mai avuto continua a comportarsi da strambo, suscitando indubbia ilarità per la sua inadeguatezza e per l’incapacità di tenere relazioni pubbliche. Ma noi lo ringraziamo perché le sue qualità di intrattenitore sono difficilmente contestabili.
Alberto Celletti