I metallica

Roma, 16 gen – Pochi giorni ha circolato nel web una notizia riguardante un decreto ingiuntivo notificato ad una cover band canadese dei Metallica, i Sandman, colpevoli di aver sfruttato impropriamente il lettering dello storico gruppo. Le vittime della questione legale ci hanno messo poco a far nascere una gigantesca polemica pubblicando la lettera di diffida online. D’altronde i metallica non sono nuovi a queste aggressive politiche legali: sono numerosi i casi di denunce ad aziende (Napster fu solo il caso più famoso e significativo) e a singole band “colpevoli” di aver  osato sfidare alla lontana il loro copyright.

Ad esempio gli Unfaith, band indipendente canadese, vennero presi di mira per aver utilizzato gli accordi di “mi” e “fa” in una maniera che quel passaggio del brano avrebbe potuto essere riconducibile ad un plagio, chiedendo quindi il 50% dei diritti ogni qualvolta venisse eseguito. Quella riguardante i Sandman risultava quindi di una notizia in tutto e per tutto plausibile, per quanto assurda. Tuttavia per una volta la band ha chiuso l’occhio: pare che questa volta ci sia stato un eccesso di zelo degli avvocati che hanno provveduto a far partire questa denuncia senza consultare prima i diretti interessati, che stavolta non sono stati per niente felici del pugno duro usato.

Abbiamo saputo che una tribute band canadese è un po’ arrabbiata con noi  e abbiamo provato a scoprirne il motivo. E’ venuto fuori che una certa lettera è stata inviata ai Sandman senza che né noi né il nostro management ne fosse a conoscenza prima che venisse pubblicata online. Fortunatamente la band è stata così gentile da pubblicare l’accaduto in modo che lo venissimo a sapere ed a quanto pare abbiamo degli avvocati troppo zelanti che hanno mandato questa lettera senza che ne fossimo a conoscenza. I Sandman devono buttare quella lettera nella spazzatura e continuare a fare quello che stanno facendo. Noi siamo dalla vostra parte. Nel frattempo il nostro avvocato lo potete trovare all’aeroporto di San Francisco mentre prende un aereo per andare a pesca sul ghiaccio

Alla fine della storia l’unica persona ad averci rimesso sembra l’avvocato, prontamente licenziato: adesso i Sandman sono famosi in tutto in mondo come tributo ufficiale dei Metallica, che invece hanno avuto l’occasione per rivelare che per una volta nella loro carriera sono stati in grado di chiudere un occhio.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam. Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here