Roma, 19 feb – “Il reddito di cittadinanza non si tocca, sta contribuendo alla crescita”, ma “va migliorato nella parte che riguarda le politiche attive”. E’ quanto dichiarato oggi a SkyTg 24 dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Fermo restando che a crescere sembra essere solo la sfiducia degli italiani nei confronti di chi li governa, è senza alcun dubbio vero che certe misure andrebbero quantomeno migliorate. Prova ne è quanto successo ieri a Pavia, dove un 37enne rumeno e un 41enne camerunense sono stati denunciati per truffa e falso in atto pubblico. Stando a quanto riportato da Il Giorno, entrambi risultavano infatti commercianti di auto, titolari di due diverse ditte individuali.
Reddito di cittadinanza e 100 auto intestate
Tutto apparentemente nella norma, peccato che i due signori in questione avevano intestati circa un centinaio di veicoli utilizzati poi dai malviventi che necessitavano di auto ‘pulite’ per compiere rapine e furti senza essere individuati. A scoprire lo stratagemma criminale è stata la Guardia di finanza di Pavia, che è riuscita a beccare i due stranieri perchĂ© non avevano mai pagato le imposte allo Stato. Il motivo è presto detto: il commercio di autoveicoli era soltanto un espediente per coprire l’attivitĂ illecita di prestanome.
Ma cosa c’entra tutto questo con il reddito di cittadinanza? C’entra eccome, perchĂ© il 41enne del Camerun lo percepiva nonostante avesse tutti quei veicoli intestati. Dunque non soltanto truffava senza scrupoli, ma usufruiva pure di un sussidio statale. L’africano è stato denunciato alla Procura e segnalato all’Inps per l’immediata revoca del contributo. DovrĂ pure restituire circa 8mila euro incassati prima di essere scoperto dalle fiamme gialle.
Alessandro Della Guglia
[…] https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/africano-prende-redditto-cittadinanza-macchine-intestate-1… […]