Home » Trenitalia vince la gara in Spagna per l’alta velocità con il Frecciarossa dei record

Trenitalia vince la gara in Spagna per l’alta velocità con il Frecciarossa dei record

by Ludovica Colli
0 commento
trenitalia spagna

Roma, 27 nov – Il gruppo Trenitalia-Fs Italiane si aggiudica i servizi dell’alta velocità in Spagna per le tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia con il Frecciarossa 1000, il treno dei primati. Il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da Adif, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, e sarà il primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L’inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale.

Tutti i dettagli dell’accordo

Nel dettaglio, il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona. La rotta Madrid-Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto da Ilsa è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e con un design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.

Frecciarossa 1000: il treno dei primati

Il treno di punta della flotta di Trenitalia è il più veloce d’Europa, ed è stato progettato e costruito secondo le Specifiche tecniche di interoperabilità (Sti) internazionali che gli consentono di poter circolare su più reti europee. Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd) ed è costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici. “Questo progetto segna l’ingresso del Gruppo Fs nel mercato ferroviario alta velocità iberico”, spiega Gianfranco Battisti, ad e direttore generale di Fs Italiane. “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo”, ha continuato Battisti. “Il Gruppo Fs Italiane è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l’alta velocità in Thailandia”.

Ludovica Colli

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati