Roma, 27 nov – Il gruppo Trenitalia-Fs Italiane si aggiudica i servizi dell’alta velocità in Spagna per le tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia con il Frecciarossa 1000, il treno dei primati. Il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da Adif, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, e sarà il primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L’inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale.

Tutti i dettagli dell’accordo

Nel dettaglio, il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona. La rotta Madrid-Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto da Ilsa è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e con un design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.

Frecciarossa 1000: il treno dei primati

Il treno di punta della flotta di Trenitalia è il più veloce d’Europa, ed è stato progettato e costruito secondo le Specifiche tecniche di interoperabilità (Sti) internazionali che gli consentono di poter circolare su più reti europee. Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd) ed è costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici. “Questo progetto segna l’ingresso del Gruppo Fs nel mercato ferroviario alta velocità iberico”, spiega Gianfranco Battisti, ad e direttore generale di Fs Italiane. “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo”, ha continuato Battisti. “Il Gruppo Fs Italiane è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l’alta velocità in Thailandia”.

Ludovica Colli

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta